Libano, operazione ‘Tango 10’: come salvare in due settimane una città cristiana dal massacro dei jihadisti islamici

In un’operazione segreta condotta da truppe speciali britanniche nel mese di luglio, costruito un sistema di torri di avvistamento che ha anticipato un attacco devastante dei miliziani islamisti del “califfato”. Questi cristiani saranno grati al contribuente britannico, che con 150mila sterline ha salvato la loro esistenza

20141201-gb-special-forces-against-isil-in-lebanon-655x410


Londra – Scene da film, come da troppo spesso accade nel mondo. E quando tutto questo sarà finito (ammesso e non concesso lo sarà mai), la cinematografia mondiale pullulerà di historical movies che canteranno le gesta di eroi (per ora) senza volto e senza riconoscenza altrui.

I fatti. Un team di truppe speciali di Sua Maestà Britannica, Elisabetta II (Dio la conservi ancora per molto), nel mese di luglio ha salvato la città cristiana di Rass Baalbek, al confine tra Siria e Libano, da un devastante attacco dei miliziani jihadisti dell’Isil, l’Islamic State of Iraq and Levant autoproclamatosi in “califfato” e, quindi, in “Stato Islamico”. 

20141201-torri-1552-2014Lo rivela il Daily Telegraph di oggi, in un articolo a firma di Holly Watt (e le immagini dell’operatore Heathcliff O’Malley). 

La squadra clandestina è riuscita a costruire un sistema di avvistamento costituito da 12 torri, simili a quelle che hanno difeso per secoli le coste del Meridione d’Italia dagli attacchi dei Saraceni. Ongi torre è stata realizzata assemblando una base di sei container come un fortino, da cui controllare il confine e prevenire l’attacco di forze ostili. 

Probabilmente i britannici avevano ottenuto informazioni di intelligence, secondo le quali un attacco dei miliziani dell’Isil e del Fronte al-Nusra si sarebbe verificato in breve tempo, con il fine di destabilizzare l’equilibrio libanese e aprire un fronte verso il Mar Mediterraneo, il cui accesso avrebbe consentito rifornimenti di armi più celeri. Una valutazione sottolineata dall’ambasciatore britannico in Libano, Tom Fletcher, secondo il quale la costruzione delle torri di avvistamento ha prevenuto il massacro della popolazione cristiana di Ras Baalbek e l’esplosione della polveriera libanese, che si regge su un equilibrio confessionale tra drusi, sunniti, sciiti e cristiani.

(Fonte: Daily Telegraph) © RIPRODUZIONE RISERVATA