Ucraina, incidente nella centrale nucleare di Zaporizhye, nel sud-est del Paese. Autorità: “nessun rischio”

L’incidente si è verificato il 28 Novembre scorso, ma l’AIEA è stata informata solo oggi, dopo che la notizia era stata rilanciata dai media internazionali. Secondo il ministro dell’Energia di Kiev “non c’è alcuna minaccia” e l’impianto sarà riavviato entro venerdì 5 dicembre

20141203-centrale-nucleare-Zaporozhye-655x436


Kiev – Il premier ucraino, Arseny Yatseniuk ha reso noto che un incidente si è verificato il 28 Novembre scorso nella centrale nucleare di Zaporizhye (nella foto in alto, fonte Wikipedia), sud-est del Paese, ma il ministro dell’Energia, Volodymyr Demchyshyn, ha assicurato che l’accaduto “non comporta rischi” visto che non sono rimasti coinvolti i reattori dell’impianto. “Non c’e’ alcuna minaccia, non ci sono problemi con i reattori”, ha spiegato Demchyshyn in un briefing convocato frettolosamente, perche’ riguarda il sistema di uscita dell’energia elettrica prodotta e non l’impianto stesso.

Intanto a Vienna, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA, IAEA nell’acronimo inglese) – a cui ogni nazione deve rendere noto un incidente nucleare che coinvolga altri Paesi – ha reso noto che le autorità ucraine hanno notificato l’incidente all’impianto di Zaporozhye, che rimarrà spento per motivi di sicurezza. 

Il “Nuclear Regulatory Inspectorate” dell’Ucraina, precisano da Vienna, ha “informato l’AIEA che un corto circuito si è verificato a un trasformatore”, causando “lo spegnimento automatico dell’Unità numero 3” dell’impianto. Tuttavia, l’AIEA ha precisato di essere stata contattata dalle autorità di Kiev solo “dopo la notizia dell’incidente rilasciata dai media”. Un fatto molto grave, su cui si dovrà di certo indagare. 

Nel comunicato dell’AIEA peraltro si fa riferimento alle informazioni citate dal “Nuclear Regulatory Inspectorate” ucraino circa l’assenza di radioattività rilasciata a causa del blocco della centrale, classificando il livello di radiazioni a livello “0” della Scala Internazionale degli Eventi Nucleari e Radiologici (la scala va da 0 a 7, ndr). “Il livello 0 è usato per situazioni che non hanno alcuna rilevanza per la sicurezza”, precisano le autorità di controllo internazionali di Vienna, che peraltro precisano come “spegnimenti automatici si verifichino occasionalmente negliimpianti nucleari per varie ragioni, inclusi i problemi attinenti ai trasformatori di tensione o ai generatori”, ossia di impianti esterni agli edifici che ospitano i reattori nucleari.

L’Ucraina registra in questo periodo una scarsità di energia elettrica, che potrebbe essere aggravato dall’incidente verificatosi nell’impianto di  Zaporizhye, anche se il ministro dell’Energia ha garantito che l’impianto tornerà a lavorare in condizioni ottimali entro il 5 dicembre prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA