Il Belgio in lutto: è morta Fabiola, madre di tutti i belgi

La vedova del re Baldovina è deceduta oggi a 86 anni. Si chiude una pagina di storia del Regno fondato nel 1814 e passato attraverso le tempeste della storia dell’Europa, fino all’odierna Unione europea di cui Bruxelles – capitale federale del Paese – è capitale

20141205-fabiola-del-belgio-655x436


Bruxelles – È morta oggi la regina emerita del Belgio, vedova di Baldovino I, Fabiola. Aveva 86 anni. Lo ha comunicato con una stringata nota la Famiglia Reale del Belgio. Aveva 86 anni e si  è spenta nel Castello Stuyvenberg di Bruxelles, capitale del regno e dell’Unione Europea. 

Nata Doña Fabiola Fernanda María de las Victorias Antonia Adelaida de Mora y Aragón, sposò il 15 dicembre 1960 il re dei belgi Baldovino I, figlio del re Leopoldo III e della regina Astrid, nata principessa di Svezia.

Baldovino e Fabiola non ebbero figli e furono accomunati da una profonda fede religiosa cattolica, che mantennero salda in tutta la loro vita. Baldovino è in odore di santità ed entrambi vissero senza sfarzi nel castello reale di Laeken, sede anche di summit dell’Unione Europea.

Benché di origini nobiliari, la sua vita è stata segnata dal senso del dovere e dal servizio verso i più deboli, attività cui non si sottrasse neanche dopo la morte dell’amato marito Baldovino, nel 1993, e la salita al trono del cognato, l’attuale re emerito Alberto II.

Non si conosce per adesso la data dei funerali, che presumibilmente si terranno in forma pubblica e con tutti gli onori reali. Non è difficile immaginare che per l’intero Belgio sarà un momento di commozione collettiva e di unità nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA