Lutto nel cinema e nella musica italiana: è morto Manuel De Sica
Figlio di Vittorio De Sica e Maria Mercader, farello maggiore di Christian, era nato nel 1949. Nel 1968 firmò la sua prima colonna sonora, per il film ‘Amanti’ diretto dal padre
Roma – Si è spento, questa mattina a Roma per un attacco cardiaco, Manuel de Sica, compositore di grandi colonne sonore per il cinema, soprattutto italiano, figlio di Vittorio De Sica e Maria Mercader e fratello maggiore di Christian. Proprio l’attore ha dato la notizia del decesso su Facebook: “mio fratello Manuel non c’è più”, ha scritto, corredando il post con una foto in cui è ritratto con il padre Vittorio.
Nato nel 1949, Manuel De Sica nel 1968 firmò la sua prima colonna sonora, per il film ‘Amanti’, diretto dal padre Vittorio. Per ‘Il giardino dei Finzi Contini’ diretto anch’esso dal padre, ottenne una nomination all’Oscar.
Con oltre 70 colonne sonore realizzate in carriera Manuel De Sica ha fortemente caratterizzato tanta parte del cinema italiano, a partire dai film del padre con il quale ha lavorato per sei titoli: fra i registi con i quali ha collaborato figurano Pasquale Squitieri, Steno (Stefano Vanzina), Carlo Vanzina, Mario Camerini, Dino Risi, Marco Risi, Luigi Comencini, Enrico Oldoini, Maurizio Nichetti, Carlo Verdone, Carlo Lizzani, Neri Parenti. Numerose anche le collaborazioni con il fratello Christian De Sica. Fra i registi stranieri che hanno utilizzato le sue colonne sonore spiccano Claude Chabrol e Gene Wilder.
Nato a Roma il 24 febbraio 1949, Manuel De Sica avrebbe compiuto fra poco più di due mesi 66 anni. La sua formazione musicale, contemporanea alla frequentazione del liceo classico, era avvenuta al Conservatorio di Santa Cecilia, e la prima esperienza concreta fu il gruppo musicale ‘The Ancients’, formato con alcuni amici e con il quale fece alcune apparizioni televisive e incise due 45 giri. Subito dopo aver composto, nel 1968, la colonna sonora per i’Amanti’ firma il commento musicale per la serie televisiva ‘FBI – Francesco Bertolazzi investigatore’, che aveva come protagonista e regista Ugo Tognazzi.
L’impegno per il cinema aumenta e si intensifica, e contemporaneamente si dedica allacomposizione di musica sinfonica e di musica da camera con sonate per arpa, per clarinetto, e altri strumenti solisti. Nel 1974 dirige anche un film televisivo, ‘L’eroe’, che vede tra gli interpreti sempre suo padre. Nel 1989 Manuel De Sica è stato premiato con il Globo d’Oro della Stampa Estera per la colonna sonora di ‘Ladri di saponette’ di Maurizio Nichetti. Nel 1992 ha vinto il Nastro d’Argento per ‘Al lupo, al lupo’ di Carlo Verdone, seguito nel 1996 dal David di Donatello per la colonna sonora di ‘Celluloide’ di Carlo Lizzani. Nel 2012 gli viene assegnato un premio speciale al festival Alabarda d’oro, e nel 2013 viene premiato per la sezione Saggistica per il libro ‘Da figlio a padre’ al Premio Nazionale Vincenzo Padula 2013.
(Credit: Adnkronos, Facebook)