Europa, dopo il lancio del sasso della cancelliera Merkel, il ministro delle Finanze tedesco Schäuble ritira la mano

“Dall’Italia riforma notevole”, tentativo di metterci una pezza alle incredibili dichiarazioni di superiorità affermate in un’intervista a Die Welt dalla cancelliera fuhrer-in-animo. Entrando alla riunione dell’Eurogruppo, Schäuble ha dichiarato che “la Commissione Ue ha proposto di concedere più tempo ad alcuni Paesi” che rischiavano di non rispettare le indicazioni del Patto di Stabilità e “ora quel tempo deve essere usato per rispettare le regole”

20141208-Wolfgang-Schauble-655x331


Bruxelless – Wolfgang Schäuble, ministro delle Finanze tedesco, ha provato a ‘metterci una pezza’ alle sprezzanti dichiarazioni della cancelliera Angela Merkel sull’inefficacia delle riforme di Francia e Italia e sulla necessità di “manovre aggiuntive”, pubblicate ieri dal quotidiano conservatore Die Welt.

Ritirando la mano dopo che la fuhrer-in-animo della Germania aveva lanciato il sasso, Schäuble ha affermato che l’Italia “ha approvato una notevole riforma del mercato del lavoro” entrando alla riunione dell’Eurogruppo dedicato all’esame delle opinioni della Commissione Ue sulle bozze di bilancio 2015 dei Paesi dell’area euro.

La Commissione Ue, ha continuato, “ha proposto di concedere più tempo ad alcuni Paesi” che rischiavano di non rispettare le indicazioni del Patto di Stabilità e Crescita, che però finora è stato proteso solo alla stabilità fasulla, visto che quella a lungo termine è minata alla base senza crescita. “Ora quel tempo deve essere usato per rispettare le regole“, ha chiarito Schäuble, senza cambiare la sostanza delle dichiarazioni della cancelliera, ma ammorbidendone la forma.

Un gesto vigliacco, come ritirare la mano dopo aver lanciato un sasso. Non è questa l’Europa Unita di Adenauer, Monet, Schuman, de Gasperi e Spaak, ma anche di Giscard d’Estaing, Kohl, Spinelli e dei federalisti europei, che all’esperienza statunitense nata dalla Convenzione di Filadelfia del 1787 hanno sempre guardato come modello di ispirazione e come obiettivo finale. 

Verrebbe forse in mente al Segretario all’Economia del Massachusetts criticare aspramente l’omologo della California? Mai!

© RIPRODUZIONE RISERVATA