Arriva l’inverno con freddo e neve: come in ogni inverno che si rispetti

Secondo il portale specializzato www.ilmeteo.it, la neve sarà copiosa sul Cuneese, favorita da venti freddi provenienti dai quadranti orientali. Nevicate anche al Centro-Sud. La scorsa notte prima neve sul Monte Baldo e sulla catena dei Monti Lessini nel Veronese

20141209-neve-cuneo-655x436


Verona – Arriva l’inverno e d’inverno c’è freddo. Sembra ormai che la normalità faccia notizia, anche se qualche notizia non farà mai parte della normalità.

Dunque, d’inverno fa freddo e, dopo tanta attesa, il freddo invernale arriva inesoabile a vivere la sua stagione, con annesso gelo e neve a partire dal Cuneese. Favorita dai venti gelidi provenienti dai quadranti orientali, la neve infatti dovrebbe cadere copiosa a partire dal Nord-Ovest della Penisola, non disdegnando qualche comparsa perfino al Centro-Sud.

Ad aggiornare le previsioni il sito www.ilmeteo.it, che informa come dalla prima parte della giornata ci saranno precipitazioni moderate o localmente intense sulla Liguria di Ponente e sul Cuneese, dove la neve potrà arrivare a 10/15 cm. Qualche nevicata anche sugli Appennini centrali, a partire da 7/800 metri.

Pioggia e neve da 1200 metri anche in Sardegna, specie nella parte Orientale; ma anche sulla Sicilia, dove le precipitazioni risulteranno più abbondanti su Siracusano e Ragusano. I venti freddi da Nord-Est faranno calare le temperature che durante la notte scenderanno sotto lo zero su parecchie zone della Pianura padana.

Nei prossimi giorni – spiega Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it –  l’alta pressione abbraccerà il nostro Paese almeno fino a venerdì portando giornate soleggiate, ma più fredde. Da sabato avremo un ulteriore cambio di circolazione quando i venti si disporranno dai quadranti meridionali riportando la pioggia al Nord e la neve sulle Alpi sopra i 1300 metri“.

Intanto, la scorsa notte è caduta la prima neve sul Monte Baldo e sulle vette dei Monti Lessini, nel Veronese.

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA