L’aereo executive Avanti Evo di Piaggio Aerospace ha ottenuto la certificazione Easa

Nelle prossime settimane sono attese le certificazioni degli enti di Stati Uniti e India, FAA e DGCA. Avanti Evo è il terzo step di evoluzione del Piaggio P-180, aereo interamente progettato, sviluppato e costruito in Italia, punta di eccellenza delle capacità industriali del Paese e competitivo per costi di gestione e consumi

20141209-PIAGGIO-AVANTI-EVO-1


Savona – Il nuovo velivolo Avanti Evo, terza generazione del P.180 Avanti, ha ottenuto la certificazione dall’European Aviation Safety Agency (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea), Easa. Lo ha annunciato Piaggio Aerospace durante il Meba, Middle East Business Aviation, in corso a Dubai.

Avanti Evo è il terzo step evolutivo del più efficiente e performante aereo per l’aviazione d’affari, completamente progettato, sviluppato e costruito in Italia e ha ottenuto la certificazione europea dopo un complesso iter di sviluppo e test sotto la supervisione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) per conto dell’Easa.

La certificazione della FAA, Federal Aviation Administration, l’ente statunitense per la sicurezza aerea – spiega una nota dell’azienda italiana – “è attesa nelle prossime settimane insieme a quella dell’autorità indiana DGCA (Directorate General of Civil Aviation, ndr), dato che i primi due velivoli Avanti Evo – che ha un range di oltre 3.180 km, una velocità massima di 745 Km/h e consumi di carburante inferiori fino al 40% rispetto ai jet della stessa classe – sono destinati a clienti privati indiani“.

La certificazione del nostro nuovo Avanti Evo – ha dichiarato Carlo Logli, amministratore delegato di Piaggio Aerospace e di recente nominato presidente del Cluster aerospaziale Liguriaè un traguardo estremamente importante e dimostra l’impegno di Piaggio Aerospace nella business aviation. Il nostro velivolo è una icona di stile, efficienza e comfort e si è evoluto migliorando ulteriormente le sue performance, aumentando l’autonomia e il range e riducendo ulteriormente le emissioni”. “Avanti Evo – ha concluso Logli – è la sintesi del migliore stile italiano e delle più avanzate soluzioni aerodinamiche che lo rendono il più performante ed efficiente velivolo del suo segmento“.

Un prodotto – l’Avanti Evo – che si pone come punta di diamante delle capacità italiane nel settore dell’aeronautica di affari, capace di competere con mostri sacri del settore. Esempio, peraltro, di quali siano i settori di mercato che l’Italia dovrebbe presidiare, facendo affidamento sulle qualità eccelse di aziende della meccanica di precisione e delle tecnologie avanzate, non in grado di reggere la partita del costo del lavoro, ma di certo in grado di vincere la battaglia della qualità del prodotto e del supporto tecnologico post-vendita, che solo le maestranze italiane sanno dare.

Photogallery

(Credit: askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA