Pierfrancesco Pingitore torna al Salone Margherita dopo quattro anni con ‘La Grande Risata’

Lo storico teatro romano riprende vita con una nuova gestione, ma il ritorno all’antico splendore rappresenta anche la riproposizione sulle scene di una satira allegra e graffiante, mai maleducata; di una scorribanda nel presente, con un occhio alla classe (s)dirigente del Paese e l’altra al pubblico, che partecipa allo spettacolo con l’animo carnascialesco che ci vuole: semel in anno licet insanire

Da sinistra, Carlo Frisi, Demo Mora,  Manuela Zero, Pamela Prati, Martufello, Mario Zanna
Da sinistra, Carlo Frisi, Demo Mora, Manuela Zero, Pamela Prati, Martufello, Mario Zanna

Roma – Dopo quattro anni, Pierfrancesco Pingitore torna al Salone Margherita e apre da protagonista la stagione di uno dei teatri più antichi e prestigiosi Roma, rilanciato e rinnovato grazie all’intervento del nuovo patron Nevio Schiavone, alla direzione artistica di Enzo Iacchetti e alla consulenza di Demo Mura.

Mercoledì 10 dicembre alle 21.00 debutterà in prima nazionale nello storico teatro di via dei Due Macelli lo spettacolo “La grande risata“, scritto e diretto da proprio dal giornalista, sceneggiatore e regista nato a catanzaro 80 anni fa, ma romano di adozione. 

La Grande Risata – spiega Pingitore – è quella che suscita il panorama politico italiano degli ultimi anni, con le sue velleità, le sue giravolte, le sue promesse continuamente disattese, i suoi salvatori della patria destinati quasi sempre, o sempre, a trasformarsi in macchiette. È una risata amara, ma pur sempre una risata“. Una fotografia 20141209-Pierfrancesco-Pingitore_adn_320x230della realtà, con un occhio malinconico e uno sferzante di satira irriverente.

Con questa premessa, Pingitore ha chiamato a far parte del cast del nuovo spettacolo gli attori più noti dei suoi ultimi spettacoli e molto amati dal pubblico, che in teatro e in televisione ha seguito sempre con grande affetto e partecipazione carnascialesca (semel in anno licet insanire) gli spettacoli. Da Martufello, a Mario Zamma, da Carlo Frisi all’intramontabile Pamela Prati, tutti sulla scena del rivivificato Salone Margherita. Accanto a loro, volti noti del teatro e della televisione, una novità, una nuova primadonna – Manuela Zero – e il talento di Demo Mura, che interpreta un sorprendente Matteo Renzi.

La Grande Risata‘ è una scorribanda nel presente, con l’evocazione sul palco del ‘Margherita’ di tanti illustri personaggi, dal presidente del Consiglio al sindaco di Roma, da Grillo a Papa Francesco, da Angela Merkel alla ministra Elena Maria Boschi e a molti altri.

Non poteva ovviamente mancare, in uno spettacolo firmato per la nuova vita del Salone Margherita da Pier Francesco Pingitore, un corpo di ballo. Ecco dunque che sul palco ci saranno anche quattro splendide ballerine e un ballerino: Jasmine, Raffaella, Daniela, Maria Rita e Leonardo Bizzarri.

Accanto all’autore-regista, i collaboratori di sempre: Piero e Francesco Pintucci per le musiche, Maurizio Tognalini per le scene e i costumi, Evelyn Hanack per le coreografie e l’aiuto regista Morgana Giovannetti.

(Credit: Adnkronos)