Turchia, l’attrice Serra Yilmaz insultata per aver fatto da interprete al Papa. “Sei cristiana”, l’accusa…

“Su social media accuse e molte dichiarazioni infondate”, afferma l’interprete di ruoli di primo piano nei film di Ferzan Ozpetek, regista turco che vive in Italia

20141211-serra-yilmaz-655x436


Istanbul, 11 dic. (askanews) – La famosa attrice turca Serra Yilmaz è stata insultata per aver fatto da interprete a Papa Francesco durante la sua recente visita in Turchia. “C’è chi mi ha accusato di essere cristiana perché ho fatto da traduttrice al Papa” ha denunciato la stessa Yilmaz, nota per aver interpretato ruoli di primo piano nei film del regista turco Ferzan Ozpetek, nel corso di un incontro con gli studenti dell’Università Yasar di Smirne.

C’è stato chi sui social media ha espresso insulti e molte dichiarazioni infondate come ‘lavori per il Vaticano“. “In realtà è stato chiesto il mio nominativo al nostro ministero degli Esteri“, ha spiegato l’attrice, che aveva fatto da interprete anche a Benedetto XVI durante la sua visita in Turchia nel 2006, come ricorda il quotidiano turco Milliyet.

Al di là delle cose scritte contro di me giudicare le persone per le loro convinzioni religiose è assurdo” ha aggiunto Yilmaz. C’è ancora qualcuno che pensa si debba far entrare la Turchia di Erdogan nell’Unione Europea?

(askanews)