Legge di stabilità, governo blocca il maxi-aumento aliquote comunali per tasse su immobili e canone Rai

Con un emendamento in via di introduzione si congela le aliquote Imu e Tasi nel 2015. In arrivo 130 milioni di euro per la pulizia delle scuole. A Etihad libertà di atterrare dove vuole. Progetti aerospaziali e servizio civile nel carnet di norme in via di approvazione. ‘Tax day’ il 16 dicembre. La Cgia fa i conti: gli italiani verseranno 44 miliardi di euro

20140416-pier-carlo-padoan-660x439


Roma – Le aliquote Imu Tasi saranno congelate anche nel 2015, come previsto per quest’anno. È quanto prevede un emendamento alla legge di stabilità del governo, che punta a evitare l’incremento delle tasse sulla casa. Il decreto legge che proroga i termini di pagamento dell’Imu agricola al 26 gennaio 2015 inoltre sarà assorbito dalla legge di stabilità.

”Sono oltre 60 gli emendamenti” del governo alla legge di stabilità, annuncia il sottosegretario al ministero dell’Economia, Pier Paolo Baretta, a margine dei lavori della commissione Bilancio di palazzo Madama. La necessità di presentare un pacchetto così ampio di proposte di modifica è legato alla richiesta di presentare le novità firmate dal governo entro oggi. ”Non coincidendo i tempi che il governo deve rispettare, per la presentazione degli emendamenti, e non avendo un quadro delle proposte parlamentari ci siamo cautelati”, ribadisce Baretta.

Tra gli emendamenti del governo, c’è anche il congelamento del canone Rai nel 2015 e lo stanziamento di 130 milioni di euro per lapulizia delle scuole. Le spese di edilizia scolastica inoltre saranno escluse dal patto di stabilità grazie a un emendamento del governo che stanzia 50 milioni l’anno, per due anni.

Un altro emendamento del governo destina 200 milioni nei prossimi tre anni al ‘Piano aree urbane‘. In particolare, le risorse destinate alle periferie ammontano a 50 mln nel 2015 e 75 mln l’anno nel 2016-2017.

In arrivo poi 100 milioni di euro, per curare l’epatite C, grazie al finanziamento che garantisce l’utilizzo di un nuovo farmaco. Previsto inoltre il cambio delle norme sui giochi, con la cancellazione del preu (il prelievo erariale unico) e la riduzione dell’aggio (i ricavi dei gestori), che dovrebbero portare 380 milioni di maggiori entrate nelle casse dell’erario. Dalla gara del gioco del Lotto saranno incassati inoltre 750 milioni di euro in 4 anni, di cui 350 mln nel 2015.

In arrivo anche 200 milioni di euro per il finanziamento dei progetti aerospaziali e 50 milioni per finanziare il fondo nazionale del servizio civile. Le nuove risorse vanno a compensare un taglio dei fondi previsto in questa manovra.

Diventa più facile infine fare scalo sul suolo italiano, per la compagnia aerea Etihad, partner di Alitalia. Il governo ha previsto un emendamento alla legge di stabilità, che introduce la ‘quinta libertà’ (cioè una norma che consenta, in particolare a Etihad, di atterrare negli scali senza richiedere i permessi).

(Adnkronos)