Incendio sul traghetto ‘Norman Atlantic’: a bordo solo equipaggio. I morti salgono a cinque (video, foto)

Oltre 400 messi in salvo. I decessi salgono a cinque. Arrivato a Bari mercantile con 49 persone. Il sindaco: “Stanno tutti bene”. Al lavoro navi ed elicotteri della Marina militare. Le operazioni di soccorso sono proseguite senza sosta nonostante le condizioni del mare con onde alte quattro metri e venti di 80 km orari. Gentiloni: “Totale sintonia con Grecia e Albania”. Norman Atlantic, partito da Patrasso, era diretto ad Ancona

20141229-mmi-norman-atlantic-5-655x450


Bari – Sul traghetto ‘Norman Atlantic’ in fiamme nell’Adriatico è rimasto solo l’equipaggio. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi nel corso della tradizionale Conferenza stampa di fine anno con la stampa parlamentare. Tutti i superstiti sono stati tratti in salvo. Le squadre di soccorso hanno recuperato in mare quattro cadaveri. I morti salgono così a cinque.

La nave mercantile Spirit of Piraeus battente bandiera di Singapore è arrivata all’alba a Bari con 49 naufraghi, in gran parte cittadini turchi che si erano imbarcati in Grecia per trascorrere le vacanze di fine anno in Italia. Lo sbarco a Brindisi non è riuscito per le difficili condizioni meteo-marine. Alcuni naufraghi sono stati soccorsi e messi in barella per essere trasportati negli ospedali del capoluogo.

A bordo cittadini della Grecia (25), dell’Italia (5), della Georgia (5), della Turchia (3), di Iraq, Germania, Siria, Albania, Afghanistan (2), del Canada (1). Tra loro cinque minorenni. La lista è stata resa nota dal prefetto Antonio Nunziante che, insieme al Comune di Bari, ha approntato le procedure per l’accoglienza dei naufraghi. Tre alberghi di Bari hanno dato la disponibilità.

Ho visto quattro persone morte sul traghetto. Non si vedeva bene, era tutto buio e c’era fumo. Non so cosa è successo”, ha detto ai cronisti – prima della conferma ufficiale del governo greco – un operatore turistico turco sbarcato a Bari dal mercantile ”Spirit of Pireus”, in buone condizioni di salute. Incalzato dalle domande, non è stato in grado di dare ulteriori dettagli.

I naufraghi stanno tutti bene, sono ancora spaventati. Sono stati portati in ospedale un ferito con un’ustione ed una donna incinta solo per accertamenti. La macchina organizzativa ha funzionato, già questa notte eravamo pronti. La città di Bari, nel suo piccolo, si è confermata una città accogliente. Inoltre sono orgoglioso di essere italiano per la grande operazione di soccorso”, ha detto Decaro.

Il prefetto di Bari Antonio Nunziante ha riferito a ‘Sky Tg24’: “Ci sono due ospedalizzati una signora georgiana incinta e un greco ustionato su una parte del corpo. Il greco è sceso autonomamente dalla scaletta della nave nel porto di Bari”.

“Sono 100 le persone che sono state evacuate dalla Norman Atlantic e portate in salvo dagli elicotteri nel corso della notte”, spiega all’Adnkronos il capo dei reparti operativi della Guardia Costiera, ammiraglio Giovanni Pettorino. In un tweet la Marina militare comunica che al momento sono 85 i passeggeri tratti in salvo sulla nave San Giorgio mentre un cardiopatico è stato trasportato a Grottaglie con un elicottero.

Le operazioni di soccorso, a cui prendono parte Marina Militare, Guardia Costiera e Aeronautica, sono proseguite tutta la notte nonostante le condizioni del mare con onde alte quattro metri e venti di 80 km orari. In azione due elicotteri che hanno effettuato in totale 35 uscite, portando in salvo di volta in volta dalle due alle 19 persone. Il traghetto Norman Atlantic si trova ancora in mezzo al mare.

Sulle operazioni di soccorso “vi è totale sintonia fra Italia, Grecia e Albania“, ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, intervistato a Uno Mattina, aggiungendo di avere verificato ieri tale sintonia con l’omologo greco Evangelos Venizelos. Il titolare della Farnesina ha poi voluto sottolineare che le “decisioni logistiche vengono prese dai tecnici”.

Norman Atlantic in servizio dal 2009 – E’ stato completato nel novembre 2009 dai Cantieri Navali Visentini a Porto Viro, in provincia di Rovigo, il Norman Atlantic. In soli cinque anni la nave ha già cambiato tre nomi: al momento del varo, infatti, il suo nome era Akeman Street, modificato in seguito in Scintu, per poi assumere nel gennaio scorso la denominazione attuale.

Di proprietà di Visemar di Navigazione, la nave è stata prima noleggiata alla società T-Link, quindi a Siremar, poi a Gnv e a Moby, quindi a LD Lines e più di recente a Caronte and Tourist. Lungo 186 metri, il Norman Atlantic, con una stazza lorda di 26.904 tonnellate e una stazza netta di 7800 tonnellate, ha una capacità di 492 passeggeri e può contenere 195 autovetture nel suo garage.

Ultimo aggiornamento 29/12/2014, ore 13:21:21 | (Credit: Adnkronos, MMI)