Ebola: il medico italiano di Emergency è guarito. “È in convalescenza”

Oggi conferenza stampa all’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma per illustrare i risultati delle cure sul medico catanese guarito dal virus della febbre emorragica

20141211-ospedale-lazzaro-spallanzani-reuters-agi-655x436


Roma – L’anno è iniziato con una bella notizia. Il medico italiano di Emergency, contagiato in Sierra Leone del virus ebola, è guarito grazie alle cure ricevute presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

Da ambienti sanitari si è appreso che oggi sarà tenuta una conferenza stampa presso il centro nazionale romano per la cura dal virus della febbre emorragica, per informare sull’evoluzione delle cure che hanno guarito il medico catanese, per il quale nei giorni scorsi si è registrato un netto miglioramento delle condizioni di salute e del quale ieri è stata diffusa la notizia che si trovi già in una fase di convalescenza.

All’incontro parteciperanno anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, i dirigenti dello Spallanzani, a partire dal direttore scientifico Giuseppe Ippolito, e il presidente di Emergency, Cecilia Strada.

Il medico italiano era stato citato dal presidente Napolitano nel discorso di fine anno, nel ringraziarlo per il lavoro svolto in Sierra Leone. “L’essere citato dal presidente della Repubblica nel suo discorso di fine anno agli italiani e’ stata una sorpresa che mi ha profondamente commosso – ha commentato il medico di Emergency – Un riconoscimento come questo, per il quale sono grato, comporta responsabilità che sarò onorato di continuare a osservare e lo voglio idealmente condividere con tutti i miei colleghi di Emergency che sono ancora sul campo per fronteggiare Ebola“.

In questo momento non posso infine non ringraziare i colleghi e gli operatori dello Spallanzani che hanno fatto di tutto per salvare la mia vita“, ha concluso dalla propria momentanea residenza presso lo Spallanzani.

(AGI)