Musica italiana sotto choc: Pino Daniele è morto, stroncato da un infarto

Sgomento tra i fan. Il cantautore napoletano lascia la moglie e 5 figli. I messaggi di cordoglio dei colleghi

20150105-PINO-DANIELE-655436


Roma – Il cantautore napoletano Pino Daniele è morto nella notte stroncato da un infarto. La notizia è stata diffusa intorno alle tre del mattino sul web da Eros Ramazzotti e poi via via confermata dai colleghi Giuliano Sangiorgi dei “Negramaro”, Fiorella Mannoia, Laura Pausini ed in ultimo dal suo stesso staff.

Pino Daniele avrebbe compiuto 60 anni a marzo. Lascia moglie e cinque figli. Il cantautore napoletano si è sentito male ieri sera nella sua casa nella Maremma toscana. Trasportato di corsa in ospedale è deceduto durante il tragitto verso Roma. La salma si trova ora all’ospedale Sant’Eugenio nel quartiere Eur. Fonti dell’ospedale confermano che si sarebbe trattato di un arresto cardiaco.

Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo“. Queste le parole con cui Eros Ramazzotti, cantautore romano, ha dato stanotte la notizia della morte di Daniele dal suo profilo Instagram. “Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera – ha scritto ancora Ramazzotti – oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo“. Poi, su Twitter, alle 7.20 ha twittato: “Anche Pino ci ha lasciato

Le parole di Ramazzotti hanno subito creato sgomento sui social e in tanti hanno sperato fino all’ultimo che tutto fosse opera di hacker. Purtroppo poi, sono cominciate ad arrivare le conferme dagli altri colleghi: “Ho appena sentito Eros – ha scritto su twitter Giuliano Sangiorgi dei Negramaro alle 2,45 – è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c’è più…una notte senza fine“. E anche Fiorella Mannoia che con Daniele ha condiviso un bellissimo tour che ha riunito i due artisti con altri grandi interpreti della canzone italiana come Francesco De Gregori e Ron, pubblica incredula sul suo profilo Facebook alle tre del mattino: “Amici ho appena ricevuto una notizia che non avrei mai voluto darvi. Pino Daniele ci ha lasciato. Mi dispiace ma in questo momento non trovo altre parole“.

Laura Pausini, da Facebook, ha dedicato il suo pensiero e l’abbraccio, “alla tua famiglia e ai tuoi figli. A noi tuoi fan rimani sempre tu, Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulle spalla (la cantante pubblica un’immagine che li ritrae insieme durante un concerto) per dirti ‘grazie’. Per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te“.

Risale ad appena pochi giorni fa l’ultima apparizione di Pino Daniele in televisione. L’artista napoletano era stato infatti trai i protagonisti musicali del programma “La notte che verrà”, tradizionale appuntamento di Rai1 in onda da Courmayeur la sera tra il 31 dicembre e l’1 gennaio.

(AGI)