Appello per la partecipazione alla “Marche Républicaine” di domenica 11 Gennaio 2015

La Francia è uno Stato promotore del processo di integrazione europea e condivide con l’Italia la Storia (con pagine anche tristi), ma condivide soprattutto il futuro unico, indissolubile, la comunione dei destini dei popoli e degli Stati. Difendendo la Francia e l’Europa difendiamo il nostro presente e il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. Per questo occorre partecipare alla manifestazione indetta dal Governo di Parigi per domani, in ogni modo si possa

20150110-marcia-repubblicana-655x414
(Per scaricare questa immagine è sufficiente cliccarvi sopra)


Verona – L’Europa è nostra, di tutti: cristiani, ebrei, musulmani, agnostici, atei. La Francia è uno Stato dell’Europa, è una parte di patria della nostra Patria comune. È uno Stato fratello dell’Italia, malgrado alcune pagine tristi-

La Francia condivide con l’Italia l’amore per la Libertà e la libertà ha anche qualche caramella amara (come vignette che possono offendere la sensibilità religiosa di qualcuno): sono un piccolo prezzo da pagare. 

Ma il valore più assoluto, incontrovertibilmente più importante, è la Libertà di dire, di esprimersi e di affermare anche delle sciocchezze, nonché quella di ribattere, contro-criticare, affermare l’errore altrui (per esempio rilevando la blasfemia).

Questo diritto umano – la libertà di espressione e di critica – è un dono di Dio, perché è la manifestazione più estrema della Libertà con cui nasce chiunque. Non contempla il diritto di uccidere, che è un crimine chiunque lo commetta in condizioni diverse dalla legittima difesa, che è un altro diritto umano.

Oggi, se è vero che non tutti i musulmani sono terroristi, è altrettanto vero che quasi tutti i terroristi sono musulmani. Ne deriva una posizione difficile per i musulmani perbene, pacifici, amanti della libertà e rispettosi della vita e dei diritti altrui.

Ergo, i musulmani perbene hanno lo sgradito onere di mettetersi alla testa della difesa delle libertà, anzitutto denunziando la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo nell’islam del 1981, che sottopone tutti i diritti umani alla conformità con la sharia e il Corano.

Se non lo farete, i primi a patirne le conseguenze – purtroppo  – sarete voi. Ma insieme, invece, ce la faremo.

Noi occidentali e cristiani abbiamo saputo combattere le nefandezze nate nella nostra cultura e sviluppatesi per disattenzione, per lassismo, per debolezza. Il nazismo, il fascismo e il comunismo, per esempio, matrici di orrori inenarrabili di cui qualcuno ancora resta affascinato.

Sappiatelo fare anche voi, fratelli, esaltando il più straordinario prodotto della Creatività di Dio: la vita umana.

Per questo, invito tutti a partecipare alla Marcie Républicaine indetta dal Governo francese a Parigi per domani, domenica 11 Gennaio 2015.

Chi è a Parigi, vada, si unisca al corteo. Chi non può esserci, organizzi presidi nelle piazze ovunque. Chi non può farlo in questo modo, manifesti la propria adesione condividendo l’immagine di apertura sul proprio profilo Twitter, Facebook, Instagram o su altri social network.

Manifestare per la Libertà è fondamentale per la nostra vita e per quella dei nostri figli e nipoti, perché possano vivere in un’Europa unita, federale, civile e condivisa, protagonista in un mondo migliore dell’attuale.

Grazie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA