Fiumicino, cessato allarme bomba su volo “Niki” per Vienna. Fermato un passeggero

Su un aereo della “Niki”, l’ex Lauda Air, intorno alle 19.30 il comandante ha dato l’allarme della presenza di una bomba in stiva: subito scattata la procedura di emergenza con Polizia e Vigili del Fuoco mobilitati. Un cittadino sloveno in stato di fermo e sotto interrogatorio

20150114-allarme-fiumicino-655x436


Roma – Allarme bomba su un volo per Vienna in partenza da Fiumicino. Il comandante del volo della compagnia ‘Niki’ ha avvertito la torre di controllo che vi era una persona che affermava di avere con sé un ordigno. Il passeggero, un cittadino sloveno, avrebbe avvertito il comandante della presenza di un ordigno da lui collocato nel bagaglio caricato nella stiva. 

Immediatamente è scattato il piano di emergenza previsto in casi del genere. L’aereo è stato evacuato e poi portato in una zona isolata, circondato dagli agenti della Polaria di stanza all’aeroporto “Leonardo da Vinci” e dai Vigili del Fuoco dello scalo romano, poi sottoposto all’analisi degli artificieri. 

Tra gli 82 passeggeri è stato subito fermato l’uomo di nazionalità slovena, che è stato condotto negli uffici dello scalo, per sottoporlo a interrogatorio, mentre gli altri venivano condotti in un canale di sicurezza per sottoporli a controlli accurati da parte degli agenti di polizia. 

20140114-fly-niki-655x436

Nel frattempo, lo scalo è stato bloccato, con ripercussioni sul traffico aereo. Il blocco è durato circa mezz’ora, allentato nel momento in cui gli artificieri hanno verificato l’infondatezza dell’allarme. Durante la fase di emergenza alcun aereo è atterrato o decollato da Fiumicino, mentre tre voli in avvicinamento e impossibilitati a rimanere in volo, sono stati dirottati su Ciampino.

Al momento il traffico sta lentamente tornando alla normalità, mentre è stato confermato il fermo dell’uomo che ha fatto scattare l’allarme.

La compagnia aerea Niki è conosciuta anche come FlyNiki ed è una semi-lowcost con sede all’Aeroporto di Vienna-Schwechat, in Austria. Collega soprattutto destinazioni d’affari e di vacanze, ma opera anche con voli charter verso destinazioni europee ed egiziane da Vienna e Linz.

In aggiornamento

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA