Opel anticipa la “Karl”, debutterà al prossimo 85° Salone di Ginevra (galleria foto)

Citycar a cinque porte, completa la gamma delle compatte

20150117-opel-karl-0-655x436


Roma – Mancano otto settimane all’apertura dell’85a edizione del Salone di Ginevra e la Opel ha diffuso le prime immagini della “Karl”, la nuova city car che completa la gamma delle compatte del brand europeo della General Motors.

Misure compatte e motorizzazione efficiente sono i due pilastri concettuali su cui Opel punta per rendere la Karl appetibile 20150117-85-geneva-motor-showa un mercato in ripresa, in cui potrebbe trovare buona accoglienza una cinque porte in grado di trasportare fino a cinque persone.

La Karl sarà in World Premiere a Ginevra, nella kermesse che aprirà i battenti al pubblico il 5 marzo. La nuova arrivata nella famiglia Opel sarà equipaggiata con un range interessante di tenologia volta alla sicurezza attiva e con dotazioni per un maggiore comfort, all’avanguardia in questa classe di appartenenza. Lunga 3,68 metri e alta 1,48 metri, la nuova Opel Karl unisce abitabilità e comfort, con dimensioni compatte.

La dotazione offerta comprende l’Hill Start Assist, il cruise control (non usuale in questa fascia di gamma), il Lane Departure Warning (un sensore di superamento della linea di mezzeria della carreggiata), i sensori di parcheggio e il cosiddetto Fashion City, un servosterzo elettrico – già visto sulle piccole del gruppo FIAT – che riduce il carico dello sterzo e facilita le manovre strette (come i parcheggi) in città. Interessanti alcuni pacchetti, come l’Enjoy Plus, che include fari antinebbia, Lane Departure Warning, cerchi di lega da 15 pollici e divanetto posteriore frazionabile, o il Winter Pack, con sedili anteriori e volante di pelle riscaldati.

La versione top di gamma della Karl, denominata “Cosmo”, includerà di serie anche radio R300 BT in alta fedeltà con sei altoparlanti, prese Aux-in/Usb e connettività Bluetooth.

Karl monta un motore tre cilindri di 1 litro di ultima generazione, con emissioni di CO2 di soli 99 g/km. “È l’accattivante modello d’ingresso della gamma Opel e completa il nostro terzetto di compatte con la famiglia Adam e nuova Corsa“, ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, Ceo di Opel Group, secondo il quale è “la vettura ideale per i clienti attenti al prezzo, che desiderano abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni al comfort, a un motore particolarmente efficiente e alle tecnologie più moderne“.

La Opel Karl sarà disponibile in tre allestimenti, con dieci diversi colori per la carrozzeria. La vettura più piccola di Opel sarà nelle concessionarie dalla prossima estate. La casa tedesca non ha ancora rilasciato il listino, ma solo la rassicurazione che la base partirà da una cifra inferiore a 10 mila euro.

Non sono ancora stati rilasciati i prezzi, anche se dalla Casa tedesca assicurano un listino a partire da meno di 10 mila euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA