Il vignettista ‘Riss’ sarà il nuovo direttore di Charlie Hebdo

Caporedattore dal 2009, Laurent Sourisseau co-dirigeva il settimanale insieme a Stephane Charbonnier, ‘Charb’, rimasto ucciso nell’attacco terroristico del 7 gennaio. Il prossimo numero non dovrebbe uscire prima del 4 febbraio

20150119-nuova-redazione-ch-655x436


Parigi – Sarà il caricaturista Laurent Sourisseau, noto come Riss, ad assumere la direzione di Charlie Hebdo. Lo riferiscono i media francesi, ricordando che il vignettista era caporedattore del settimanale dal 2009 e codirigeva il giornale assieme a Stephane Charbonnier (Charb), rimasto ucciso nell’attentato del 7 gennaio.

20150119-riss-alias-laurent-sourisseau-320x214Sourisseau è stato ferito alla spalla destra durante l’assalto terrorista del 7 Gennaio scorso, in cui sono morte 12 persone. Domani, martedì 20 Gennaio, il 48enne Riss sarà dimesso dall’ospedale.

Dopo l’uscita del numero di mercoledì scorso con una tiratura di sette milioni di copie, a una sola settimana dalla strage, la redazione superstite si prenderà una pausa. Probabile che il prossimo numero esca non prima del 4 Febbraio.

Oltre a Charb, come si ricorderà, nell’attacco terrorista sono stati uccisi altri sei vignettisti, giornalisti e collaboratori del settimanale satirico: i caricaturisti Cabu, Honoré, Tignous e Wolinski, la psicanalista Elsa Cayat e l’economista Bernard Maris.

(Credit: Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Grazie in anticipo!