Ministri Esteri UE fanno appello a Corte di Giustizia per rimozione di Hamas da lista organizzazioni terroristiche

La Corte del Lussemburgo dell’UE aveva preso la decisione per “motivi procedurali”. Hamas: “Decisione Ue indicatore della loro disonestà“. Soddisfazione da Tel Aviv: “Hamas era e rimane un’organizzazione terroristica

20150119-hamas-miliziani-655x436


Il Consiglio dei ministri degli Affari Esteri dell’Unione Europea ha deciso di presentare appello contro la decisione della Corte di Giustizia dell’UE, che aveva disposto la rimozione di Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche.

La Corte del Lussemburgo aveva assunto questa decisione per “motivi procedurali”, con una decisione controversa a metà dello scorso mese di dicembre. I giudici avevano obiettato che l’inserimento nella black list fosse stato deciso sulla base di notizie di stampa e di internet, non sull’analisi di azioni del Movimento di Resistenza Islamica (questa la traduzione della sigla completa, Ḥarakat al-Muqāwama al-Islāmiyya, di cui “Hamas” è solo un acronimo). Tuttavia la Corte aveva confermato il congelamento dei beni riconducibili ad Hamas.

I ministri degli Esteri, riuniti oggi a Bruxelles nel Consiglio Affari Esteri, hanno presentato appello contro quella decisione, spiegando che “le istituzioni della Ue stanno studiando con attenzione altre azioni appropriate per evitare altri futuri possibili annullamenti nell’ambito del processo di revisione delle misure della Ue per combattere il terrorismo“.

Reazione di Hamas: Consiglio Ue metta Israele in lista nera – Non si è fatta attendere la reazione del gruppo terroristico che ha nel proprio Statuto la cancellazione dello Stato di Israele e la costituzione di uno Stato islamico in Palestina, retto dalla sharia (la legge coranica). Condanniamo con forza e denunciamo la decisione dell’Ue”, ha detto Ibrahim Radwan, un alto esponente di Hamas, all’agenzia di stampa turca Anadolu. La sfida dell’Ue al Tribunale dell’Unione Europea, ha aggiunto, è un indicatore della loro “disonestà“. “L’Ue dovrebbe agire con integrità e trasparenza e inserire piuttosto Israele nella sua lista delle organizzazioni terroristiche“, ha detto Radwan.

Soddisfazione da Israele – Tel Aviv ha accolto con favore la decisione del Consiglio UE Affari Esteri. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Emmanuel Nahson, l’appello alla Corte di Giustizia “riflette pienamente la posizione in base alla quale Hamas era e rimane un’organizzazione terroristica“.

(Credit: Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Grazie in anticipo!