Protezione Civile e ilmeteo.it: settimana di freddo in arrivo da oggi. Consoliamoci, si chiama inverno…

Arriva il freddo polare, pioggia e neve a bassa quota. Le piogge riguarderanno principalmente il Centro e le zone ioniche, con temporali sul Salento. Oggi l’ingresso di una depressione più fredda farà peggiorare il tempo su tutta l’Italia con piogge diffuse e neve, che in Piemonte – e su alcune zone della Lombardia occidentale – arriverà fino in pianura

Con la neve può essere piacevole fare una passeggiata con le racchette da neve (ciaspe o ciaspole, secondo il ladino della Val di Non)
Con la neve può essere piacevole fare una passeggiata con le racchette da neve (ciaspe o ciaspole, secondo il ladino della Val di Non)


La giornata di oggi sarà caratterizzata ancora da una perturbazione di origine atlantica, alimentata da correnti meridionali, che provocherà fenomeni sparsi sulle regioni del Centro-Sud, più rilevanti dal tardo pomeriggio sulla Puglia meridionale. Lo ha riferito la Protezione Civile nel consueto bollettino di allarme meteo emanato quando le condizioni si aggravano. “Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte“, cui compete l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, “ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche“, recita la nota di via Ulpiano.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 20 gennaio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia meridionale, con fenomeni che si caratterizzeranno per la forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Su questa premessa, la Protezione Civile ha emesso allarme di criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Puglia.

20150120-temporali-655x436

Criticità gialla per rischio idrogeologico sui restanti settori della Puglia, ma anche su Basilicata, Molise, Campania, basso Lazio, tutto il versante ionico e il versante tirrenico della Calabria meridionale.

Secondo il portale meteo ilmeteo.it quella appena iniziata sarà una settimana con caratteristiche invernali, con piogge diffuse su gran parte delle regioni e neve che scenderà a quote molto basse al Nord e anche sugli Appennini. “Il clima nei prossimi giorni si raffredderà su tutta la Penisola – afferma Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale, uno dei più noti in Italia – e la formazione di basse pressioni sui nostri mari porterà piogge diffuse su gran parte delle nostre regioni, ma soprattutto la neve che scenderà sulle Alpi al di sopra dei 300/600 metri, mentre in Appennino sopra i 1000 metri, in calo ulteriore da metà settimana“.

La neve peraltro non cadrà sulle zone della Pianura Padana, perché non ci saranno le condizioni, ma sarà presente in montagna anche a quote basse, mentre la pioggia interesserà più il Centro e il Sud Italia, meno il Nord.

In fondo, aggiungiamo noi, il periodo si presta al freddo: si chiama inverno, signora mia…

(Credit: Adnkronos, IlMeteo.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!