F1, nuovi colori per la Force India VJM08, la monoposto di Perez e Hülkenberg per il 2015

Presentazione in Messico, dove quest’anno ritornerà la massima serie dell’automobilismo sportivo, Paese di Sergio Perez e degli sponsor Telcel, Telmex e Claro di Carlo Slim

20150121-force-india-vernissage-655x436


Città del Messico – Force India ha presentato la nuova livrea della monoposto che Sergio Perez e Nico Hülkenberg porteranno in pista quest’anno nel mondiale di F1. Sede del vernissage il Museo Soumaya della capitale messicana, in onore degli sponsor Telcel, Telmex e Claro, nel ‘portafoglio’ di Carlos Slim, che da sempre supporta il giovane pilota c20150121-force-india-vernissage-2-220x280onnazionale e che di fatto è dietro il ritorno della F1 in Messico.

Nuovi colori che richiamano le nuance cromatiche della bandiera indiana e la nuova monoposto – denominata VJM08 – ha una impostazione cromatica con prevalenza di argento e nero, con una linea arancione (uno dei colori della bandiera indiana) che parte dal musetto e scivola sulla fiancata superiore per dissolversi nel cofano motore.

La vettura è stata presentata con il muso in configurazione 2015, ma la monoposto vista a Città del Messico non è proprio la nuova monoposto, che debutterà solo al Montmelò di Barcelona nella seconda sessione di test pre-stagionali, dal 19 al 22 febbraio (e dove si replicherà dal 26 al 1° marzo, alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra e della partenza per l’Australia).20150121-force-india-vernissage-3-320x213

Dunque una presentazione a uso delle aziende che supportano gli sforzi del team di Vijay Mallya, con qualche anticipazione per la monoposto “vera”. Le differenze principali rispetto alla monoposto del 2014 comprenderanno il disegno delle fiancate, con nuove prese di raffreddamento, e un disegno della sospensione posteriore rivisto, con un sistema idro-meccanico in sostituzione delle molle di torsione.

Mallya ha detto di sperare che il 2015 possa dare maggiori opportunità di sfidare i top team alla Force India, dopo che la squadra è stata vicina a battere la McLaren nella scorsa stagione. “La vettura 2015 è un perfezionamento di quello che abbiamo imparato nel 2014“, ha detto Mallya, davanti a piloti Sergio Perez e Nico Hülkenberg, che hanno svelato la macchina alla stampa messicana (in realtà solo la nuova colorazione e poco più, ndr).

Un altro importante passo in avanti è il cambiamento tecnologico, visto che ora stiamo usando la galleria del vento di Colonia (della Toyota, ndr), in Germania, in scala al 60 per cento, che è il maggior progresso fatto finora“, ha aggiunto il patron della squadra indiana. Fino a questa svolta tecnica, la Force India usava una galleria del vento in scala 1:2, obsoleta per le necessità degli attuali affinamenti aerodinamici delle monoposto di F1.

Un’evoluzione tecnologica su cui Mallya spera per poter sfidare i top team dall’inizio della stagione europea del campionato, ossia dal Gran Premio di Spagna (8-10 maggio). Sui piloti, Mallya ha avuto parole entusiastiche. “Siamo fortunati ad avere due piloti eccezionali che, si spera, possano guidare la Sahara Force India dalla parte anteriore della griglia, e, auspicabilmente, di conquistare un po’ di podi durante la stagione“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!