Williams svela la prima foto della FW37, la monoposto di Massa e Bottas per battere le Mercedes nel mondiale di F1 2015

Sulla rivista britannica ‘F1 Racing’ una preview a tre-quarti dall’alto da cui si può vedere il nuovo musetto. Su cui i buontemponi della Lotus hanno esercitato la loro ironia su Twitter (ma che c’avranno da essere allegri…)

20150121-williams-FW37_1_655x436


Grove – La Williams ha svelato la monoposto che Felipe Massa e Valtteri Bottas utilizzeranno nel Campionato del Mondo di Formula 2015 per battere la Mercedes, detentrice del doppio titolo iridato piloti e costruttori. Con un musetto più largo e basso, la FW37 ha il compito di migliorare la buona stagione 2014, conclusa con il terzo posto nella classifica costruttori.

Il rendering della Williams Martini Racing Mercedes FW37

Sul sito della scuderia britannica le prime immagini, della nuova monoposto rigorosamente bianca con le mitiche bande blu-rosso-azzurro del title sponsor Martini, anticipate sulla rivista britannica ‘F1 Racing‘. Uno studio aerondinamico, quello dietro alla nuova configurazione dell’avantreno, che ha costretto agli straordinari gli ingegneri del team di Grove, come confermato dal direttore tecnico Pat Symonds.

Il nuovo frontale prevede una protuberanza sul muso anteriore ancor più accentuata di quanto inizialmente anticipato, con un importante impatto sull’aerodinamica. Il team ha lavorato duro per ovviare alle nuove regole“, ha spiegato Symonds. Williams è la prima scuderia a svelare il look per la prossima stagione. Nel pomeriggio lo ha fatto la Force India.

Il 1° febbraio prossimo si comincerà a fare sul serio, coi test pre-stagionali sul circuito di Jerez de la Frontera. Il 15 marzo al via la stagione, con il Gran Premio d’Australia. 

La scorsa stagione la Williams FW36 è arrivata terza alle spalle di Mercedes e Red Bull con Massa e Bottas che hanno messo in carniere ben nove podi. “L’idea per la FW37 è di arrivare a prestazioni vicine a quelle della FW36 riconoscendo cosa è andato bene e porre rimedio a quei coni d’ombra dove è necessario migliorare“, ha illustrato Symonds gli obiettivi della squadra fondata da Frank Williams, un’icona del motorsport.

20150121-williams-FW37_2_655x436

Abbiamo fatto un’ottima annata la scorsa stagione e stiamo puntando a replicare quanto fatto di buono per cominciare il 2015 alla grande. Sono convinto che questa stagione sarà anch’essa esaltante, adesso – ha chiarito il DT della Williams – guardiamo avanti pensando alla griglia di partenza della prima corsa“.

Il disvelamento della linea della nuova monoposto Williams – e in particolare la forma del nuovo musetto – ha scatenato l’ironia dei colleghi della Lotus, che da Enstone hanno cercato paragoni con la …natura.

Che c’avranno da essere allegri quelli della Lotus, lo sanno solo loro…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!