Annuncio di Sky Italia: dal 27 gennaio SkyTg24 sarà gratuito e in chiaro sul digitale terrestre

Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato di Sky, Andrea Zappia, specificando che la versione free “avrà solo una parte del servizio, in un palinsesto che comprenderà anche documentari, approfondimenti e film”

20150123-skytg24-655x410


Roma – Dal 27 gennaio Sky Tg24 sarà in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre. Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, spiegando che l’idea nasce con l’intenzione di dare “una maggiore opportunità di scelta informativa anche ad altri telespettatori, non clienti Sky“. L’ad della tv satellitare ha inoltre precisato che la “versione free di Sky Tg24 sul canale 27 avrà solo una parte del servizio, in un palinsesto che comprenderà anche documentari, approfondimenti e film, nel rispetto dei canoni imposti al canale“.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, cui hanno partecipato anche l’executive vice president Cinema, Intrattenimento e News, Andrea Scrosati, e il direttore di Sky Tg24, Sarah Varetto, Zappia ha sottolineato che “Sky non è più solo una pay tv, ma oggi è una azienda presente in tutte le aree del mondo televisivo, anche se il core business resta sempre la pay tv. In questo senso abbiamo consolidato in anni il fatturato su due pilastri: i contenuti e lo sviluppo tecnologico, sui quali continueremo ad investire”.

L’ad di Sky Italia ha spiegato inoltre che Sky Tg24 free sul digitale terrestre “ha anche l’obbiettivo di far conoscere meglio l’offerta di Sky“. Quanto all’ipotesi che la Rai possa intraprendere un’azione legale contro Sky, che trasmettendo sul canale 27 potrebbe depotenziare Rainews 24 sul canale 48, Zappia è tranquillo: “Sky non sta facendo qualcosa di sbagliato, quindi non ha nulla da temere”, afferma, spiegando che il nuovo canale è di tipo semigeneralista e non comprende solo news ma tanto altro, come prevedono le regole. L’ad di Sky Italia sottolinea invece l’importanza “di allargare l’offerta informativa in un momento come questo nel quale la libertà di espressione è stata messa a dura prova“.

Le trasmissioni del nuovo canale di Sky Tg24 partirannno martedì prossimo alle 7,00 offrendo, assieme all’informazione di Sky Tg24, una serie di programmi firmati Sky e di film ispirati ad aspetti della realtà e dell’attualità. “Vogliamo mettere Sky Tg24 a disposizione del Paese”, ha detto la direttrice Sarah Varetto, rimarcando la volontà di non fare talk show (“ce ne sono già tanti e fatti bene”), ma con l’intenzione invece di incrementare “la quota di inchiesta e di allineare sempre più il linguaggio del giornalismo a quello del cinema o delle serie tv più belle“, ponendo l’accento sui temi cari a Sky: la lotta alla corruzione, il dissesto idrogeologico e la sicurezza alimentare.

Proprio martedì sera alle 20,20 sul nuovo canale ‘Le mani sul Paese‘, una serie di inchieste sulla corruzione, aprirà un nuovo capitolo, che sarà arricchito da intercettazioni inedite su ‘Mafia Capitale’ e nuovi dati sul fenomeno della corruzione in Italia. E ancora i reportage sulla sicurezza alimentare di ‘Veleno nel piatto’, un focus sull’alimentazione che mostra come cibi considerati indispensabili nella nostra dieta, non siano affatto sicuri. Nuovi linguaggi dell’informazione che, come ha sottolineato Scrosati, “deve evolversi ogni giorno e Sky lo ha sempre fatto”. A Sky Tg24, ha aggiunto Scrosati, “c’è un team forte che si è sempre aperto a collaborazioni esterne senza paura di contaminarsi e di mettersi in discussione“.

Nell’ultimo triennio, Sky Tg24 ha fatto registrare una crescita significativa (+40% degli spettatori unici giornalieri rispetto al periodo 2007/2010) e nel 2014 è stato il canale più visto della piattaforma Sky. Con il lancio del nuovo canale, Sky Tg24 si rafforzerà, anche sulla elezione del nuovo Presidente della Repubblica e le vicende politiche che la accompagneranno. Proprio nel racconto della scelta del nuovo Capo dello Stato, grazie alla partnership con Twitter Italia, per la prima volta in Italia Sky Tg24 utilizzerà in esclusiva le Twitter Poll Card per sondare in tempo reale i pronostici degli italiani in merito all’elezione del Presidente della Repubblica. A partire dal 26 gennaio le persone avranno la possibilità di interagire sulla loro timeline con le Twitter Poll Card ed esprimere la loro preferenza.

Inoltre, da domenica 1 febbraio alle 23 torna la seconda stagione di ‘Vice on Sky Tg24‘ che porta in tv nuovi volti e nuove storie, anche sul Canale 27 del digitale terrestre. Altrettanto accadrà con il filone di documentari curati da Beatrice Borromeoe prodotti da Wildside, dal titolo ‘Lady ‘Ndrangheta’: ritratti inconsueti del ruolo delle donne nell’organizzazione mafiosa che sta allungando la sua ombra su molti Paesi del mondo. Infine, la programmazione del canale, dall’1,00 alle 6,00 del mattino sarà dedicata alle meraviglie d’arte del nostro Paese. Ma ci saranno anche cinema e serie tv.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!