Buone notizie in arrivo per i calvi: dalle staminali la speranza di riavere la propria chioma

In laboratorio pieno successo della ricerca condotta presso il Sanford-Burnham Medical Research Institute di Orlando, in Florida: cresciuti capelli sui topi

20150128-calvizie-quasi-addio-655x436


Washington – Trovare una cura efficace contro la calvizie è una sorta di Sacro Graal per gli scienziati di tutto il mondo. Ora un gruppo di ricercatori del Sanford-Burnham Medical Research Institute di Orlando, in Florida, ha fatto un importante passo in avanti e lo ha descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One.

Gli studiosi sono infatti riusciti a far crescere con successo nuovi capelli sui topi dopo aver utilizzato cellule staminali umane. La svolta è stata di esser riusciti a trasformare le cellule staminali in cellule della papilla dermica, vitali per la formazione del follicolo. Le cellule della papilla dermica formano due strati di pelle e grazie a esse si formano i follicoli piliferi.

La perdita di capelli si verifica quando queste cellule non funzionano più. Gli scienziati in passato hanno gia’ tentato di isolare papille dermiche sane da un follicolo pilifero, mettendole in coltura per aumentare il loro numero, e rimettendo le nuove papille nella pelle.

Tuttavia, il problema di questa tecnica e’ costituito dal fatto che le papille dermiche umane perdono la capacità di stimolare la crescita dei capelli quando vengono moltiplicate. “Negli adulti, le cellule della papilla dermica non possono essere facilmente amplificate al di fuori del corpo e perdono rapidamente le loro proprietà di stimolare la crescita dei capelli“, ha spiegato Alexey Terskikh, autore dello studio.

Utilizzando cellule staminali umane, i ricercatori sono stati in grado di superare questo problema, permettendo ai capelli di crescere sul piede di un topo adulto. “Il nostro metodo a base di cellule staminali – ha detto Terskikh – offre una fonte illimitata di cellule per il trapianto e non è limitata dalla disponibilità di follicoli piliferi presenti. Il nostro prossimo passo è di trapiantare le cellule della papilla dermica umana derivata da cellule staminali pluripotenti in esseri umani“.

Chi perciò soffre per la caduta dei propri capelli, può sperare nella scienza: fra qualche tempo potrà tornare a fare un gesto in passato del tutto consueto: pettinarsi

(Fonte: AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!