‘Scramble Rosso’: presentata a Maranello la Ferrari SF15-T, comincia la ‘caccia’ agli avversari nel Mondiale di F1

La monoposto di Kimi Räikkönen e Sebastian Vettel, con una sigla astrusa dal sapore militare, è l’arma su cui la Scuderia Ferrari punta per iniziare la risalita verso il ruolo che spetta alla Rossa: il podio più alto, la vittoria, l’iride. “La vittoria più importante è quella che devo conseguire”, una delle frasi storiche di Enzo Ferrari. Inizia davvero la fase post-Montezemolo. “Ritorno al futuro” in salsa italiana: il logo Alfa-Romeo sulle fiancate rispolvera la storia di Drake – Video

20150130-ferrari-sf15-t-01-655x436


Maranello – Presentata al pubblico via web la SF15-T, l’arma della Scuderia Ferrari per iniziare la ‘caccia’ agli avversari nel Mondiale di Formula 1. La monoposto del 2015 è la 61a vettura di F1 della storia della Ferrari in F1, la seconda con la motorizzazione turbo della nuova era dei propulsori turbocompressi con tecnologia ibrida, reintroddotta lo scorso anno. Differisce in modo evidente dalla F14-T dello scorso anno, per la modifica del regolamento tecnico che ha imposto una forma più convenzionale del muso.

In termini estetici – anche se la monoposto più bella è quella che vince – la SF15-T è bellissima, emoziona, solletica la memoria, con quel logo Alfa Romeo sulle fiancate, che rimanda alla storia personale e sportiva di Enzo Ferrari, che sulle Alfa Romeo cominciò la sua avventura di costruzione del mito.

20150130-ferrari-sf15-t-06b-alfa-655x464

Entusiasmo e realismo: questi i sentimenti che si percepiscono da Vettel e Räikkönen. Entusiasmo per il nuovo clima che si respira a Maranello. Realismo perché tutti sanno che la risalita non sarà facile e che necessiterà impegno, dedizione, pazienza.

Entrambi i piloti sono padri e proveranno a sfatare l’idea del Drake, secondo il quale un pilota perde un secondo al giro quando nasce un figlio.

Note tecniche

20150130-specifiche-tecniche-en

Telaio – La differenza più evidente tra la SF15-T e la monoposto che l’ha preceduta è l’abbassamento della parte anteriore, in conformità ai cambiamenti regolamentari per la stagione 2015. Dopo diverse stagioni caratterizzate da un’estetica piuttosto sgradevole, nel 2015 il regolamento permette di avere sulla SF15-T un musetto dalla forma più attraente, che garantisce anche eccellenti prestazioni aerodinamiche.

Ad eccezione del muso, i regolamenti 2015 sono rimasti sostanzialmente invariati. Questo ha permesso alla squadra di avere una solida base su cui progettare un telaio molto più competitivo rispetto allo scorso anno.

Un veloce sguardo alla zona posteriore della monoposto rivela subito un retrotreno molto più compatto, che permette di generare un maggiore carico aerodinamico dalle superfici critiche che contraddistinguono questa zona.

La famiglia di alettoni posteriori (che non sono quelli mostrati nella monoposto presentata oggi, ndr) è stata profondamente riprogettata per garantire una maggiore stabilità nella percorrenza delle curve, oltre a una maggiore efficacia del DRS lungo i rettilinei.

I condotti dei freni anteriori e posteriori sono stati rimodellati per garantire un maggiore raffreddamento di pinze e dischi freno, oltre a generare un maggiore carico aerodinamico rispetto agli stessi elementi della stagione 2014. È stata rivista la cinematica delle sospensioni anteriori e posteriori per consentire un migliore utilizzo delle gomme Pirelli.

Integrazione Telaio/Power Unit – Come nel 2014, l’attuale regolamento pone un forte accento sull’elevato livello di integrazione tra Power Unit e telaio. Integrazione non significa solo giusta collocazione della miriade di componenti all’interno della monoposto, ma una progettazione specifica della Power Unit e del telaio in funzione dell’ottimizzazione delle prestazioni.

Specifici obiettivi progettuali scelti con grande attenzione fanno sì che la SF15-T possa vantare un miglioramento sensibile del livello di raffreddamento, per garantire migliori livelli di downforce e potenza. Oltre all’attento studio del flusso d’aria interno, la SF15-T ha una migliore configurazione dei radiatori, finalizzata all’incremento della prestazione sul giro.

Freni – Il 2014 è stato il primo anno del cosiddetto Brake-by-Wire (BBW), un sistema consentito dalle regole che permette di accumulare la massima quantità di energia elettrica in fase di frenata mantenendo un bilanciamento ottimale. All’atto pratico, con le prime versioni di questo sistema è stato più facile ottenere il primo obiettivo che non il secondo.

Il BBW è stato notevolmente migliorato nel corso della stagione 2014 e sulla SF15-T questo aspetto è stato ottimizzato ulteriormente, per una risposta in frenata che garantisca al pilota maggiore sensibilità nelle staccate al limite.

Trasmissione – La sostanziale stabilità del regolamento 2015 ha permesso alla Ferrari di lavorare sui dettagli della trasmissione, proseguendo su quanto appreso nel 2014 perché la SF15-T potesse rappresentare un’evoluzione in tutte le aree.

L’obbligo di 8 rapporti da utilizzare per tutta la durata della stagione dopo la prima gara e l’esperienza fatta lo scorso anno ci ha permesso di scegliere attentamente questi rapporti per il miglior impiego nell’arco di tutto il campionato. La frizione, tradizionalmente uno dei punti di forza della Ferrari, è stata migliorata con una serie di modifiche per consentire alla SF15-T una buona performance in fase di partenza.

Peso e pneumatici – Il regolamento prevede un aumento di 11 kg del peso minimo della vettura rispetto alla monoposto 2014. La SF15-T sfrutta questo maggiore peso con alcune caratteristiche aggiuntive in termini di performance nascoste sotto la carrozzeria, mantenendo però un efficiente livello di zavorra per regolare al meglio il baricentro della monoposto. Piccoli i cambiamenti sugli pneumatici 2015 rispetto alla scorsa stagione. Una nuova costruzione al posteriore, provata da tutte le squadre al termine dello scorso anno, garantisce un miglior grip, soprattutto in fase combinata di percorrenza curva e trazione. La gamma di mescole per la stagione e la scelta per ogni circuito sarà molto simile al 2014. Tuttavia, il livello di prestazioni della SF15-T sarà molto più elevato rispetto alla F14-T, permettendo di sfruttare tutta la performance di cui dispone la gomma.

AGGIORNAMENTO 2, 30/01/2015, ORE 12:51:55 | (Credit: Ferrari Media) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!


John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.