La permacultura sbarca sulle Madonie. Una nuova agricoltura ecologica e sostenibile è possibile

Presso l’azienda agricola ‘La Mandralisca’ di Ganci, Stefano Soldati terrà una sessione formativa per gli agricoltori che intendano orientare verso la sostenibilità la produzione

20150206-permacultura-655x436


Palermo – Organizzare un podere secondo i principi della permacultura, incrementare la fertilità del suolo e progettare l’autosufficienza, dalla produzione di cibo, alla gestione delle acque, del suolo e dell’energia, passando per la qualità dell’abitare. Queste le finalità del Corso di Progettazione Partecipata in Permacultura, che Stefano Soldati terrà in una tre giorni formativa ospitata presso l’azienda agricola ‘La Mandralisca’ di Gangi, sulle Madonie palermitane, dal 17 al 19 febbraio prossimi. 

Il corso è rivolto a chi ha la curiosità di scoprire dal vivo cosa sia permacultura, ma anche a chi voglia approfondire i temi della riprogettazione di un ambiente agricolo rivolto alla sostenibilità ambientale  e ai principi dell’uso ecologico delle risorse. Tra gli argomenti del corso, ‘Osservazione del contesto’, ‘Brainstorming sugli obiettivi’, ‘Verifica delle risorse energetiche, naturali, economiche ed umane’, ‘Applicazione dei principi permaculturali al caso specifico’, il tutto 20150206-permacultura-ganci-320x451corroborato da una parte pratica, che sarà svolta sotto forma di esercitazioni nella progettazione di ambienti. 

Permacultura è un neologismo di derivazione anglosassone, da permanent agriculture, e costituisce una metodologia innovativa sviluppata a partire dagli anni Settanta da Bill Mollison e da David Holmgren, finalizzata alla progettazione e alla gestione di ambienti modificati – integrando agricoltura ecologia ed equilibrio paesaggistico – con lo scopo di renderli adeguati a soddisfare i bisogni della popolazione, in un quadro di sostenibilità ambientale. 

Grazie a questo metodo è possibile ristabilire l’equilibrio dei sistemi alla base della vita, rimodulando strutture e organizzazioni che non erodano la ricchezza e la stabilità degli ecosistemi naturali.

Stefano Soldati da oltre vent’anni si occupa di agricolture alternative, girando il mondo per diffondere i principi della permacultura, è co-fondatore della Accademia Italiana di Permacultura e docente presso la scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per informazioni visitare il sito web lamandralisca.it

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!