Maltempo: “Big Snow” sta per lasciare l’Italia, ma arriva il gelo del Burian

Le previsioni del tempo prevedono una caduta delle temperature, con valori ampiamente sotto lo zero. Da martedì probabile miglioramento, grazie all’Anticiclone delle Azzorre

20150207-arriva-burian-gelo-655x436


Roma – Il ciclone “Big Snow” che ha causato tanti disagi, danni e purtroppo anche vittime si sposta verso il centro-sud indebolendosi ulteriormente, ma ora è in arrivo il gelo del Burian. Il portale meteo ilmeteo.it segnala il miglioramento del tempo “al nord, dove alcune deboli nevicate interesseranno ancora l’Emilia occidentale, gli Appennini emiliani e il Cuneese. Piogge sparse invece al centro, specie su regioni adriatiche e coste tirreniche, piogge anche in Campania e Calabria e locali in Sardegna. Domenica Big Snow sarà un ricordo“.

Nella giornata di domenica 8 febbraio al nord e su gran parte del centro splenderà il sole, ma attenzione perché entro sera è previsto l’arrivo di aria gelida proveniente direttamente dalle steppe russe, il Burian, che riporterà nubi e piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e resto del Sud.

La neve inizierà a scendere a quote via via più basse e in nottata e poi lunedi’ raggiungerà le coste e le pianure di Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Campania, Calabria e addirittura la Sicilia, con neve su tutto il Messinese. Gran gelo al nord, specie di notte con valori notturni abbondantemente sotto zero.

Venti impetuosi e forti da nord-nordest sull’Adriatico, di burrasca sullo Ionio.

Secondo Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, le temperature notturne fino a martedì saranno molto basse e toccheranno anche i -5/-6 gradi in pianura al nord. Da martedì poi l’alta pressione delle Azzorre conquisterà il nostro Paese, riportando il bel tempo e un clima decisamente più mite per molti giorni.

(AGI)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!