Riforma banche popolari. Decreto urgente, ma mancante del termine per misure attuative. Incompetenti al potere?

Il dossier del Servizio studi della Camera spiega che nel decreto legge che contiene le ‘misure urgenti per il sistema bancario’ non viene fissato il termine entro cui Bankitalia dovrà intervenire in materia. In sostanza manca un ”termine iniziale di effettiva applicazione della nuova disciplina”

20150208-banche_popolari_web


Roma – L’attuazione della riforma delle banche popolari scatterà 18 mesi dopo le disposizioni che dovranno essere emanate dalla Banca d’Italia, ma nel decreto legge che contiene le ‘misure urgenti per il sistema bancario’ non viene fissato il termine entro cui Palazzo Koch dovrà intervenire in materia. In sostanza manca un ”termine iniziale di effettiva applicazione della nuova disciplina”. Le osservazioni sono contenute nel dossier del Servizio studi della Camera, che valuta la qualità del testo all’esame di Montecitorio.

Nel dossier si ricorda che nell’articolo 1 si concedono alle banche popolari 18 mesi per adeguarsi alle nuove regole, che dovrebbero scattare dall’entrata in vigore delle disposizioni di attuazione emanate dalla Banca d’Italia. Tuttavia nel decreto legge, osservano i tecnici, non è stato previsto ”alcun termine” entro cui Palazzo Koch dovrà emanare le nuove disposizioni.

Nello stesso articolo, prosegue il Servizio studi, si “subordina implicitamente l’efficacia delle limitazioni al diritto al rimborso delle azioni, e degli altri strumenti finanziari, all’entrata in vigore di disposizioni la cui adozione è determinata dalla Banca d’Italia”, ma “senza l’individuazione di un termine“. Secondo i tecnici andrebbe quindi “valutata l’opportunità di individuare i termini entro cui la Banca d’Italia deve adottare le disposizioni attuative, al fine di rendere desumibile il termine iniziale di effettiva applicabilità della nuova disciplina”.

In definitiva, il Governo avrebbe presentato un decreto legge – per cui la Costituzione prevede i requisiti di necessità e urgenza – ma non avrebbe inserito nel testo normativo il termine da cui far decorrere il periodo entro cui completare la riforma. L’incompetenza al potere?

(Credit: Adnkronos) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!