Marsiglia, colpi di kalashnikov sul lungomare. Evacuato un asilo nido. Nel pomeriggio visita del primo ministro Valls

Insieme al premier francese prevista la presenza del ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, e della ministra dell’educazione, Najat Vallaud-Belkacem. In corso massiccio dispiegamento di polizia, reparti speciali del RAID e dei GIPN sul territorio

La Police Nationale dispiegata attorno al quartiere Le Castellane (foto FRÉDÉRIC SPEICH/'La Provence')
La Police Nationale dispiegata attorno al quartiere Le Castellane (foto FRÉDÉRIC SPEICH/’La Provence’)

Marsiglia – Paura a Marsiglia, dove uomini con il volto coperto hanno sparato colpi di kalashnikov in aria con dei. Stante a quanti riportato dal quotidiano locale ‘La Provence‘, la sparatoria è avvenuta nel quartiere La Castellane, a nord della città. Nel pomeriggio è atteso in città il premier francese Manuel Valls, insieme al ministro degli Interni Bernard Cazeneuve, ed alla collega dell’Educazione, Najat Vallaud-Belkacem.

Un asilo della zona è stata evacuato, mentre sul posto sono già schierati circa 40 poliziotti, mentre stanno dispiegandosi sul territorio i reparti speciali del RAID (Recherche Assistance Intervention Dissuasion) e del GIPN (Groupe d’intervention de la Police nationale).

Secondo alcuni media francesi l’obiettivo potrebbe essere stato il capo della polizia di Marsiglia, Pierre-Marie Bourniquel, che secondo l’Agi sarebbe stato colpito.

Tuttavia, ‘La Provence‘ ha invece chiarito che i colpi di kalashnikov sono stati sparati all’indirizzo della vettura del dirigente della sicurezza pubblica di Marsiglia, ma non hanno colpito alcune persona. Il quartiere ‘La Castellane’ è in stato di assedio.

Lo ha confermato via Twitter la senatrice Samia Ghali, sindaco delle municipalità del 15° e del 16° Arrondissements di Marsiglia. “Quartiere la Castellane in stato di assedio. Mio incubo assoluto: armi da guerra, messaggi di pericolo. Non si può più girare la testa #Marsiglia”.

‘Le Figaro’ sostiene che dietro la sparatoria ci sarebbe un regolamento di conti tra bande rivali che si contendono un punto per la vendita di droga. Al momento, si legge su ’20 Minutes’, non sono stati segnalati feriti.

Il quartiere ‘Castellane’, dove sono stati segnalati i colpi, è stato cinturato dalle forze di polizia, che stanno per avviare un rastrellamento casa per casa.

(Fonte: Adnkronos, La Provence, AGI)

AGGIORNAMENTO 3, 9/02/2015, ORE 13:1:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!