Samsung avverte i clienti: gli SmartTv vi ascoltano, “non parlate di temi sensibili”

L’avviso riguarda i nuovi televisori con comando vocale: i dati sensibili “saranno tra i dati registrati e trasmessi a terze parti”. Il Grande Fratello dietro l’angolo. Il Garante della Privacy, Antonello Soro, ha qualcosa da dire?

20150209-Samsung-Smart-tv.-655x436jpg


Roma – Il ‘Grande Fratello’ è tra noi e ascolta imperterrito. La privacy dei cittadini è a rischio con le nuove SmartTv di Samsung dotate di comando vocale.

Il colosso coreano ha infatti consigliato agli utenti di evitare di parlare di “temi sensibili” nella stanza in cui si trova il televisore, poiché le conversazioni vengono “acquisite e trasmesse a terzi”, quando è abilitata la funzione del riconoscimento vocale.

L’avvertimento è stato pubblicato sul sito ufficiale della Samsung, nella sezione delle “raccomandazioni” per gli utenti delle SmartTV.Se attivate il riconoscimento vocale, potete interagire con il televisore utilizzando la voce”, si legge sul sito, in cui si precisa che per fornire il servizio i comandi vocali “possono essere trasmessi a terzi, assieme alle informazioni sul dispositivo“.

Se utilizzate parole che includono informazioni personali o sensibili, notate che queste informazioni saranno tra i dati registrati e trasmessi a terze parti attraverso l’uso del riconoscimento vocale“. Una follia.

I file audio ‘registrati’ dalle SmartTV non vengono conservati né venduti a terzi da Samsung, ha sottolineato la società in una nota, chiarendo che gli utenti sanno quando è attiva la funzione del riconoscimento vocale, l’icona di un microfono risulta ben visibile sullo schermo.

Il garante della privacy, Antonello Soro, e la vice-presidente dell’organo di garanzia sulla protezione dei dati personali, Augusta Iannini, hanno qualcosa da dichiarare? Lo vedremo solo …facendoci ascoltare…

(Fonte: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!