Bel tempo finito, torna la pioggia e la neve. Poi un’altra parentesi di sole e fine mese di nuovo neve

L’alta pressione delle Azzorre cederà il passo a correnti atlantiche, che porteranno nubi e piogge già da questa sera al Nord e in Toscana. Bel tempo da mercoledì 18, verso fine mese torna l’inverno gelido e nevoso

20150213-meteo-655x436


Padova – Finito il bel tempo, che ha portato sole e cielo terso in quasi tutto il Paese. L’alta pressione delle Azzorre cederà il passo a correnti atlantiche, che già da venerdì sera provocheranno un aumento della nuvolosità e piogge sul Nord Italia e sulla Toscana. Al Sud sarà una depressione nordafricana a portare piogge diffuse sulla Sicilia, specie sulle coste meridionali e orientali.

Questo lo scenario delineato dalla redazione del portale meteo ilMeteo.it, che poi precisa come da sabato la perturbazione attraverserà tutto il Nord, la Toscana e poi parte del Centro con piogge diffuse, moderate o forti tra Liguria di levante e Toscana settentrionale.

La neve inizierà a cadere sulle Alpi a partire dai 700/900 metri, ma in rapido calo fin sopra i 500/600 metri. Al Sud le piogge continueranno a cadere in Sicilia, con il fronte delle precipitazioni in allargamento e, poi, trasferimento verso la Calabria.

Domenica maltempo concentrato al Nord-Est e piogge sparse, ma con schiarite sul resto d’Italia.

Antonio Sanò, direttore del portale ilMeteo.it, afferma che anche lunedì il tempo non sarà buono sull’Italia, a causa della residua virulenza della bassa pressione, che raggiungerà la Sardegna con piogge diffuse al Centro e al Nord-Est. “Il bel tempo torna da mercoledì 18 – afferma Sanò – e verso fine mese torna l’inverno gelido e nevoso“.

(Credit: Adnkronos/ilMeteo.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!