Gran Bretagna: uomo arrestato per aver tentato di procurarsi armi chimiche

Blitz antiterrorismo dei reparti tattici della North West Counter Terrorism Unit della polizia delle contea di Merseyside

 

Liverpool – Un uomo di 31 anni è stato arrestato con l’accusa di aver tentato di procurarsi armi chimiche. Il fermo dell’uomo è avvenuto nei pressi di Liverpool, nella Gran Bretagna centrale, a seguito del blitz operato dai reparti tattici della polizia di contea di Merseyside, nella regione inglese del North West. 

La Counter Terrorism Unit ha agito prima che l’uomo riuscisse a entrare in possesso delle armi non convenzionali.

Le ricerche sono state effettuate in varie parti della città e non sono state dichiarate “concluse”.

Il sovrintendente capo Tony Mole, della North West Counter Terrorism Unit (NWCTU), ha affermato che l’operazione continua in cooperazione con la “Merseyside Police dopo aver ricevuto informazioni dalle forze dell’ordine locali”. “È nostra intenzione procedere a una approfondita indagine per determinare le circostanze e dettagli delle attività segnalate”, ha spiegato Mole, che poi ha puntualizzato come sono state prese tutte “le misure necessarie per garantire la sicurezza pubblica, che è la nostra principale preoccupazione”.

Per tranquillizzare l’opinione pubblica, è stata preannunciata l’intensificazione dell’attività della polizia in molte parti del territorio nei prossimi giorni, precisando però che “non c’è alcuna minaccia attuale o la prova di un imminente attacco”. “Noi, naturalmente, terremo il pubblico informato dello sviluppo dell’operazione”, ha concluso Cole, invitando poi la popolazione a mantenere una vita tranquilla, ma anche a non esitare a contattare le autorità antiterrorismo nel caso avessero informazioni o segnalazioni da comunicare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


banner-solidali-istituzionale-468x60