La portaerei nucleare ‘Charles de Gaulle’ operativa nel Golfo Arabico. Via a operazioni contro sedicente Stato Islamico

La nave ammiraglia della Marine Nationale, unica portaerei nucleare europea, era partita da Tolone il 13 gennaio. La missione nel Golfo dovrebbe durare da 4-8 settimane, ma la base di Manama della Quinta Flotta americana è in grado di prolungarne l’attività. Trasporta 12 caccia Rafale, 9 Super Etendard, un aereo Hawkeye e quattro elicotteri. Nella squadra navale anche un sottomarino nucleare di attacco

La portaerei della Marine Nationale "Charles de Gaulle" (R91), orgoglio della marina militare transalpina e unica portaerei nucleare europea (foto di archivio, fonte Wikipedia)
La portaerei della Marine Nationale “Charles de Gaulle” (R91), orgoglio della marina militare transalpina e unica portaerei nucleare europea (foto di archivio, fonte Wikipedia)

Manama – La portaerei nucleare ‘Charles de Gaulle’ è operativa nel Golfo Arabico e ha avviato le attività militari nel quadro delle azioni della Coalizione Internazionale contro il sedicente Stato Islamico. È affiancata da una squadra navale costituita dalla fregata ‘Chevalier Paul’ (Classe Orizzonte), dalla nave di rifornimento ‘Meuse’, dalla fregata britannica anti-sommergibile ‘HMS Kent’ (Classe Duke) e da un sottomarino nucleare.

La Charles de Gaulle è partita da Tolone il 13 gennaio e dovrebbe rimanere nel Golfo per un periodo di 4-8 settimane. Imbarca 12 caccia Rafale, 9 Super Etendard, un aereo da ricognizione e sorveglianza Hawkeye e quattro elicotteri tra Eurocopter EC725, Eurocopter AS532 Cougar ed Eurocopter AS365 Dauphin.

Già questa mattina il primo caccia-bombardiere Rafale è decollato dal ponte della portaerei francese, l’unica portaerei nucleare europea, in direzione dell’Iraq dove, a differenza che in Siria, i jet francesi effettuano raid da settembre contro le postazioni del sedicente Stato Islamico nell’ambito della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti. 

La portaerei francese – orgoglio transalpino, malgrado le difficoltà incontrate dal progetto negli anni – è posizionata 150 miglia a nord delle coste del Bahrein e opera in coordinamento con le unità della Quinta Flotta statunitense con base a Manama, capitale del piccolo regno. Decollando dalla portaerei, i jet francesi dimezzeranno i tempi per raggiungere gli obiettivi in Iraq rispetto a quelli schierati negli Emirati Arabi Uniti.

Finora Parigi aveva schierato 6 Mirage e 9 Rafale negli Emirati Arabi Uniti ed in Giordania. Le operazioni dal Golfo sono coordinate dalla portaerei nucleare statunitense “George H.W. Bush”, ammiraglia della Flotta nel Pacifico Occidentale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!