Terremoto alla Honda: il presidente Takanobu Ito si dimette dopo lo scandalo degli airbag difettosi 

Al suo posto andrà l’attuale direttore generale, Takahiro Hacigo. Periodo difficile per la casa nipponica. Ieri l’incidente di Alonso al Montmelò, su cui aleggia troppo mistero. Il pilota rimane ricoverato in ospedale e sulle sue condizioni c’è un silenzio assordante

Da sinistra Takanobu Ito e Takahiro Hacigo, ex presidente e il suo sostituto a capo della Honda
Da sinistra Takanobu Ito e Takahiro Hacigo, ex presidente e il suo sostituto a capo della Honda

Tokyo – Scossa al vertice della Honda dopo la crisi seguita allo scandalo degli airbag difettosi e al richiamo di milioni di vetture. Il presidente Takanobu Ito ha annunciato le sue dimissioni. Ito, 61 anni e in Honda dal 1978, sarà sostituito dall’attuale direttore generale Takahiro Hacigo a partire dalla prossima assemblea degli azionisti prevista a giugno.

Il mese scorso la casa giapponese ha tagliato le sue stime sui risultati di quest’anno del 3,5% a 545 miliardi di yen, proprio per i costi legati ai richiami. 

Il debutto nel nuovo ruolo per Takahiro Hacigo avverrà al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, che aprirà i battenti il prossimo 3 marzo con le tradizionali due giornate dedicate alla stampa e al pubblico dal 5 al 15 marzo prossimi. 

La Honda è tornata da quest’anno in Formula 1, riallacciando lo storico legame con la McLaren. I primi risultati non sembrano positivi e ieri Fernando Alonso ha avuto un incidente sulla pista di Montmelò, nei pressi di Barcelona, su cui aleggia un mistero preoccupante, perché alcune fonti attribuirebbero il crash a un cattivo funzionamento della parte elettrica dell’unità motrice della monoposto britannica, mentre altre fonti negano questa eventualità. A preoccupare gli osservatori è però una opacità di fondo che non fa ben sperare in un definitivo chiarimento delle dinamiche. 

Intanto Alonso resterà in ospedale e sarà sottoposto oggi a nuovi accertamenti per permettere ai medici di capire le reali condizioni di salute. Secondo il team di Woking, Alonso non ha riportato alcuna ferita, ma un trauma cranico che ha reso necessaria la notte in ospedale sotto osservazione. Al momento restano misteriose le cause dell’incidente. Troppo misteriose.

(Credit: askanews) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!