Domenica arriva la primavera, ma solo per pochi giorni. Poi ritorna l’inverno rigido, con neve fino in pianura

L’anticiclone delle Azzorre porterà bel tempo dal 1° marzo, con clima decisamente mite, ma durerà poco: lo spostamento dell’alta pressione sull’Atlantico consentirà l’ingresso di correnti fredde orientali che riporteranno l’inverno su tutta Italia

20150225-previsioni-marzo-primavera-momentanea


Padova – L’instabilità provocata dalla circolazione instabile generata dal ciclone Hooligan manterrà il tempo piovoso e molto incerto fino a sabato, poi arriva l’alta pressione delle Azzorre. Per la redazione web del portale iLMeteo.it fino a sabato le regioni adriatiche, specie l’Abruzzo e il Molise, ma anche la Sardegna e buona parte delle regioni meridionali, saranno interessate da una circolazione depressionaria che porterà piogge sparse, ma diffuse. La neve cadrà sui rilievi dell’Appennino sopra gli 800/1000 metri.

Al Nord il tempo tenderà a migliorare gradualmente con più sole, soprattutto al Nord-Ovest. Domenica 1° marzo inizierà la primavera meteorologica (quella astronomica cadrà il 20 marzo) e questo coinciderà con l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre che invaderà gradualmente il nostro Paese riportando il bel tempo e un clima decisamente più mite, grazie anche al maggior soleggiamento.

Stante a quanto previsto da Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale iLMeteo.it, l’alta pressione delle Azzorre manterrà un tempo soleggiato e un clima relativamente mite solo per quattro giorni circa, poi interverrà un vero colpo di scena: l’alta pressione si sposterà in pieno Atlantico e correnti fredde orientali riporteranno l’inverno su tutta Italia con neve fino in pianura.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!