Esercito Italiano, Danilo Errico è il nuovo Capo di Stato Maggiore. Subentra a Claudio Graziano, prossimo CSM Difesa

Nel corso di una cerimonia all’Ippodromo militare “Pietro Giannattasio” il passaggio di consegne, che anticipa quello ai vertici della Difesa: domani il Gen. C.A. Claudio Graziano subentrerà a propria volta all’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli 

20150227-nuovo-capo-sm-esercito


Roma – Il generale di Corpo d’Armata Danilo Errico è il nuovo capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Errico: subentra al pari grado Claudio Graziano, che il 28 febbraio assumerà l’incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa. La cerimonia di avvicendamento – con scambio della bandiera di guerra dell’Esercito – si è svolta nel pomeriggio all’Ippodromo militare “Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, dei sottosegretari alla Difesa, Gioacchino Alfano e Domenico Rossi, del capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio di Squadra navale Luigi Binelli Mantelli e di numerose autorità civili, religiose e militari.

Dopo aver ringraziato le numerose autorità intervenute, il Generale Graziano ha rivolto il proprio pensiero “a tutto il personale coinvolto in attività di approntamento e addestramento cruciali e rischiose, che sono svolte in silenzio ma che comportano sacrifici personali e  professionali importanti”.  “Il personale – ha aggiunto il generale Graziano – è il vero centro di gravità della Forza Armata, cui bisogna continuare a dedicare le migliori risorse per incrementare la sicurezza in operazione all’estero come in Patria”. 

20150227-nuovocapo-sm-esercito-2

Durante il suo intervento il Ministro Pinotti ha affermato che “l’Esercito Italiano si è sempre dimostrato una risorsa fondamentale, sulla quale poter contare nel quadro delle risposte globali, presenti e future, ad ogni minaccia portata contro la loro libertà e la loro prosperità”.

Il Generale Errico, dopo aver ricevuto la Bandiera dell’Esercito, rivolgendosi ai militari impegnati in operazioni in Italia e all’estero ha dichiarato “Voi siete il nostro orgoglio e l’orgoglio dell’Italia intera”. Ed ha esortato le donne e gli uomini dell’Esercito a continuare a servire con orgoglio e fierezza il nostro Paese”.​​​

(Credit: AGI) 

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!