In Grecia Tsipras annuncia misure contro crisi umanitaria

Elettricità gratuita ai meno abbienti, possibilità di pagare tasse arretrate in 100 rate, basta con la messa all’asta delle prime case sotto un valore di 300mila euro. E presto riaprirà la radiotelevisione pubblica Ert

20150301-alexis-tsipras-655x436


Atene – Il governo greco di Alexis Tsipras non intende rinunciare a una serie di misure per contrastare quella che definisce la “crisi umanitaria” frutto dell’austerity. La settimana prossima, ha annunciato il leader di Syriza, citato sul sito Ekathimerini, il Parlamento approverà tre misure, a partire dalla fornitura gratuita di elettricità a 300 mila famiglie sotto la soglia della povertà.

Verrà inoltre varato un piano per suddividere fino a cento rate il pagamento di tasse e i contributi arretrati, che escluderà la possibilità di arresto per debiti fino a 50 mila euro. Infine le prime case con un valore fiscale fino a 300mila euro non potranno essere messe all’asta per mancato pagamento del mutuo. Oltre alle misure umanitarie, Tsipras intende anche riaprire la radiotelevisione pubblica Ert, la cui chiusura improvvisa nel giugno 2013 rappresentò uno choc per la Grecia.

Intanto, dopo aver raggiunto un primo accordo con i creditori internazionali per l’estensione di quattro mesi del programma di aiuti, il governo Tsipras continua a godere di un vastissimo sostegno popolare. Secondo un sondaggio pubblicato oggi sul quotidiano Parapolitika, più dei due terzi dei greci approva il modo con il quale sono stati portati avanti i negoziati con i creditori internazionali e il 76% ritiene positiva l’intera azione dell’esecutivo. Il sostegno a Syriza è ora salito al 47,6% rispetto al 36% delle elezioni del 25 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!