Sciame sismico nel Chianti, la più forte di magnitudo massima 3, 7 registrata all’una di notte

Sei scosse in rapida successione hanno colpito la Toscana, la prima 10 minuti prima dell’una di notte di 3,3 della Scala Richter, l’ultima all’una esatta

20150304-terremoto-chianti


Roma – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha reso noto che una una serie di scosse di terremoto ha colpito la Toscana, provocando paura nella popolazione, ma nessun danno a persone o cosa.

La prima scossa, di magnitudo 3,3 , alle 00:51.54″, seguita da altre due di intensità di 2,2 e 2,1, da tre simultanee di 2,1 Richter e l’ultima di 3,7 Richter, sempre nella zona del Chianti.

L’area interessata è quella tra i comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

L’ipocentro dell’ultima scossa è stato localizzato ad un profondità di soli 8,9 km. Come si ricorderà, minore è la profondità dell’epicentro, maggiori sono le sue ripercussioni in superficie anche nel caso di una bassa intensità.

In ogni caso, sembra che non sia stato segnalato danneggiamento di cose o persone. La scossa è stata avvertita nitidamente a Firenze, ma non a Siena. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!