Brasile, il volgare assassino Cesare Battisti è stato arrestato a Embu Das Artes. Sarà espulso in Francia o in Messico

Il fermo è avvenuto grazie a un’ordine di custodia di tipo amministrativo, preludio dell’espulsione dal Paese sudamericano. Il delinquente membro dei Pac (Proletari Armati per il Comunismo) detenuto presso la Soprintendenza regionale della Polizia di San Paolo

Cesare Battisti sta per essere espulso dal Brasile verso Francia o Messico. Alla sua cattura ha collaborato il Scip della Criminalpol (foto AGI)
Cesare Battisti sta per essere espulso dal Brasile verso Francia o Messico. Alla sua cattura ha collaborato il Scip della Criminalpol (foto AGI)

San Paolo – Cesare Battisti è stato arrestato dalla Polizia Federale a Embu das Artes, nella regione di San Paolo del Brasile per un ordine di custodia di tipo amministrativo al fine di poterlo espellere. Il sito brasiliano R7 riferisce che ora Battisti è detenuto presso la Soprintendenza regionale della Polizia di San Paolo.

Il 3 marzo scorso la Giustizia federale brasiliana aveva deciso di annullare l’atto del Governo federale che consentiva la permanenza nel Paese sudamericano di Cesare Battisti.

Pertanto il volgare criminale, condannato a quattro ergastoli per omicidio – potrebbe ora essere espulso in Francia o in Messico, Paesi in cui Battisti ha vissuto nella latitanza, dopo essere fuggito dall’Italia e prima di arrivare in Brasile.

Battisti è nel Paese sudamericano dal 2004. Il legale dell’ex terrorista dei Pac (Proletari armati per il comunismo), condannato in via definitiva per 4 omicidi, aveva preannunciato ricorso avverso quest’ultima decisione della magistratuta brasiliana.

Secondo il quotidiano brasiliano ‘Otempo’, il giudice della Corte Federale di Brasilia, Adverci Tariffe, ha determinato l’espulsione di Battisti entro il 26 marzo. Secondo quanto si è appreso, all’arresto, eseguito ai fini dell’espulsione, ha collaborato attivamente lo Scip della Criminalpol tramite il suo ufficiale di collegamento in Brasile, coordinato da Roma.

(AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!