Il maltempo continua anche oggi da Nord a Sud: piogge forti in Piemonte, nubifragi in Sicilia. Sole da domani

Da mercoledì a venerdì torna il sole: nuovo peggioramento nel weekend. Le temperature sono però in generale aumento, con valori massimi in media compresi tra 12 e 19 gradi in pianura. Venerdì 20 marzo Eclissi di Sole: visibile su tutta Italia, tranne sul Nord-Ovest, fino all’estremo Ponente Ligure

20150317-meteo-settimana-655x436


Padova – Uno sguardo prospettico alla situazione meteorologica arriva dal portale ilMeteo.it, uno dei più efficienti in tema di previsioni meteo. Oggi continua l’ondata di maltempo, con piogge forti sul Piemonte e rischio di nubifragi in Sicilia, mentre sulle Alpi la neve cadrà già a 900 metri. Il tempo è in miglioramento sul Triveneto.

Domani, mercoledì 18 marzo, tornerà il sole soprattutto sul Centro-Nord, ma il miglioramento durerà fino a venerdì, perché una nuova ondata di maltempo, è attesa per il prossimo fine settimana.

Stante le previsioni de ilMeteo.it, Per oggi sono previste nubi e piogge diffuse al Nord-Ovest, in particolare tra Piemonte e Liguria, localmente tra Centro-Ovest Lombardia ed Emilia. Nevicate diffuse sui rilievi occidentali a 800/1300 metri. Molte nubi e piogge anche sulle aree tirreniche e verso quelle appenniniche nel pomeriggio. In Sicilia previste forti al pomeriggio e in serata, con rischio di nubifragi, specie sulla parte orientale dell’isola.

Per Mercoledì 18 marzo è previsto il miglioramento del tempo su tutte le regioni, grazie a un aumento della pressione da Ovest, con ampio soleggiamento un po’ ovunque al Centro-Nord, su Campania e Puglia. Nubi ancora su Calabria, sulla Sicilia Orientale e sui settori orientali della Sardegna, con residue piogge. Tuttavia le temperature saranno in generale aumento, con valori massimi in media compresi tra 12° C e 19° C in pianura.

Per Giovedì 19 Marzo, la ‘Festa del Papà’ – giorno in cui i cristiani celebrano la festa di San Giuseppe – il portale ilMeteo.it, prevede bel tempo su gran parte del Paese, grazie al consolidamento dell’alta pressione di provenienza atlantica. Tuttavia, locali addensamenti potranno verificarsi al Nord – tra Lombardia, pianure centrali, Emilia e alto Piemonte – ma senza piogge degne di nota o solo occasionali piovaschi, più probabili su Prealpi e, in serata, su Piemonte Occidentale e Settentrionale. Addensamenti più intensi con qualche pioggia moderata sull’Appennino Meridionale e aree ioniche, tra Puglia e Calabria Settentrionale.

Per Venerdì 20 marzo, giornata dell’Equinozio di Primavera, è prevista l’eclissi parziale di sole al mattino, che però sarà difficilmente visibile dal Piemonte e dall’estremo Ponente Ligure, dalle Alpi Centro-Occidentali e dalle zone prealpine, a causa di nuvolosità diffusa e la presenza di qualche pioggia sparsa. Sul resto del Nord e su tutto il Centro-Sud invece il bel tempo consentirà l’osservazione di questo fenomeno astronomico sempre affascinante.

(Credit: Adnkronos, ilMeteo.it) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!