Nella ricorrenza del 19 Marzo, Festa del Papà, anche i papà si tingono di verde. Più bici, meno auto

Il decalolo del ‘papà ecocompatibile’

20150319-papa-figli-bici-655x436


Non solo mamme green, anche i papà possono contribuire, insieme ai propri piccoli, a rendere il pianeta un po’ più pulito. Dalle vacanze allo sport, arriva il decalogo per l’eco papà.

1. Per prima cosa, sostegno alle neo mamme. Soprattutto dopo il parto, il compito del papà è di sostenere, non solo psicologicamente, la mamma soprattutto durante l’allattamento al seno.

2. Più bici e meno auto. Il primo passo verso la sostenibilità è dire addio alla macchina per accompagnare i figli a scuola. L’alternativa più eco è sicuramente la bicicletta, adatta anche alla primavera. Se poi i mezzi pubblici proprio non lo consentono, c’è sempre il carsharing come alternativa.

3. Spazio al riciclo. I papà, si sa, sono molto più inclini a viziare i propri figli con giocattoli di tutti i tipi. Per non mettere un freno a questo piacere basta organizzarsi con colleghi e familiari: il passamano e il riciclo sono sempre ben accetti.

4. Il regalo più bello? Un cucciolo. Gli animali sono la compagnia ideale per bambini. Preferibilmente adottare un ospite di un rifugio.

5. Meno Tv e più giochi insieme. Lasciare fuori dalla porta lo stress da lavoro per dedicarsi, una volta a casa, completamente ai più piccoli.

6. Attività all’aria aperta. Il papà green, infatti, preferisce attività all’aperto a contatto con la natura. Da non sottovalutare l’offerta dei parchi pubblici.

7. Sport. Dal marsupio al passeggino anche con i figli è possibile mantenersi in forma.

8. Pappe bio. Le mamme preparano e i papà coltivano. Basta anche un piccolo orto sul balcone per ottenere un’autoproduzione di cibo da soddisfare il fabbisogno dei più piccoli e non solo.

9. Vacanze più eco. Prossimi alla bella stagione, meglio organizzarsi per tempo scegliendo agriturismi e strutture green e family friendly.

10. Infine, l’educazione ad uno stile di vitagreen‘. Adottare dentro e fuori le mura domestiche comportamenti virtuosi come ad esempio: limitare i rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata, evitare inutili sprechi d’acqua e sostituire il più possibile prodotti comprati con quelli fai da te.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!