Mattarella: attenzione ai predicatori di odio che operano sul web

Messaggio del Capo dello Stato in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo indetta dalle Nazioni Unite. “Dopo tanti anni dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo – si legge – focolai di intolleranza permangono nella nostra società”, continua, con un riferimento ai veri valori dell’Umanità fondati sulla libertà

20150321-Mattarella-razzismo


Roma – “In tempi di crisi economica, quali stiamo vivendo, puo’ crescere in modo sensibile il rischio del contagio xenofobo e razzista. Occorre pertanto educare e vigilare“. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale Contro il Razzismo, indetta dalle Nazioni Unite, in un messaggio inviato alla sottosegretario di Stato con delega all’Integrazione, Franca Biondelli.

“Particolare attenzione – continua il presidente della Repubblica – deve essere data al mondo di internet, che si dimostra il campo privilegiato per predicatori di odio: gli strumenti di contrasto vanno adeguati e affinati contro una minaccia sempre piu’ insidiosa e pervasiva che si diffonde nel web”, continua la nota del Capo dello Stato.

Dopo tanti anni dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo – si legge nel messaggio – focolai di intolleranza permangono nella nostra società. In tempi di crisi economica, quali stiamo vivendo, puo’ crescere in modo sensibile il rischio del contagio xenofobo e razzista. Occorre pertanto educare e vigilare. Particolare attenzione deve essere data al mondo di internet, che si dimostra il campo privilegiato per predicatori di odio: gli strumenti di contrasto vanno adeguati e affinati contro una minaccia sempre piu’ insidiosa e pervasiva che si diffonde nel web”.

Un riferimento, quello alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, che potrebbe anche significare una precisa definizione degli ambiti valoriali cui l’Italia e gli italiani devono tenere e che si devono impegnare a difendere, anzitutto la libertà che è il presupposto di tutto.

“Valuto pertanto positivamente – conclude proprio messaggio il presidente della Repubblica – la campagna nazionale avviata in occasione dell’XI Settimana Contro il Razzismo con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed Istituzioni centrali e locali, iniziativa che diffonde e rafforza la cultura dell’accoglienza e della solidarieta’, patrimonio e ricchezza del nostro Paese”, conclude Mattarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!