Papa Francesco ammonisce: “Dove non c’è misericordia non c’è giustizia, anche nella Chiesa”

“Quando il popolo di Dio si avvicina volontariamente per chiedere perdono, per essere giudicato” trova i viziosi che “sono capaci di tentare di sfruttarli”, trova “gli affaristi” che “non danno ossigeno a quell’anima, non danno speranza” e trova “i rigidi che puniscono nei penitenti quello che nascondono nella loro anima”

20150309-papa-messa-casa-santa-marta


Città del Vaticano – Anche nella Chiesa dove non c’è misericordia non c’è giustizia – “la Bibbia ci dice che nella misericordia è proprio il giusto giudizio” – e anche oggi “quando il popolo di Dio si avvicina volontariamente per chiedere perdono, per essere giudicato” trova i viziosi che “sono capaci di tentare di sfruttarli”, trova “gli affaristi” che “non danno ossigeno a quell’anima, non danno speranza” e trova “i rigidi che puniscono nei penitenti quello che nascondono nella loro anima”.

L’ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata questa mattina a Casa Santa Marta, prendendo spunto dalle letture del giorno che parlano di tre donne e tre giudici: una donna innocente, Susanna, una peccatrice, un’adultera e una povera vedova bisognosa.

 “Tutte e tre – ha spiegato – secondo alcuni padri della Chiesa, sono figure allegoriche della Chiesa: la Chiesa Santa, la Chiesa peccatrice e la Chiesa bisognosa“. “I tre giudici sono cattivi” e “corrotti”: c’è innanzitutto il giudizio degli scribi e dei farisei che portano l’adultera a Gesù. “Avevano dentro il cuore la corruzione della rigidità”. Si sentivano puri perché osservavano “la lettera della legge”. “La legge dice questo e si deve fare questo”. “Ma non erano santi questi, erano corrotti, corrotti perché una rigidità del genere soltanto può andare avanti in una doppia vita e questi che condannavano queste donne poi andavano a cercarle da dietro, di nascosto, per divertirsi un po’“. “I rigidi sono – uso l’aggettivo che dava Gesù loro – ipocriti”, ha sottolineato il Pontefice: “hanno doppia vita. Quelli che giudicano, pensiamo nella Chiesa quelli che giudicano con rigidità la Chiesa hanno doppia vita. Con la rigidità neppure si può respirare“.

Poi ci sono i due giudici anziani che ricattano una donna, Susanna, perché si conceda, ma lei resiste: “Erano giudici viziosi avevano la corruzione del vizio, in questo caso la lussuria. E si dice che quando c’è questo vizio della lussuria con gli anni diventa più feroce, più cattivo”. Infine, c’è il giudice interpellato dalla povera vedova. Questo giudice “non temeva Dio e non si curava di nessuno: non gli importava niente, soltanto gli importava di se stesso”. Era “un affarista, un giudice che col suo mestiere di giudicare faceva gli affari”. Era “un corrotto di denaro, di prestigio”. Questi giudici l’affarista, i viziosi e i rigidi, “non conoscevano una parola, non conoscevano cosa fosse misericordia”.

La corruzione li portava lontano dal capire la misericordia, l’essere misericordiosi. E la Bibbia ci dice che nella misericordia è proprio il giusto giudizio. E le tre donne – la santa, la peccatrice e la bisognosa, figure allegoriche della Chiesa – soffrono di questa mancanza di misericordia. Anche oggi, il popolo di Dio, quando trova questi giudici, soffre un giudizio senza misericordia, sia nel civile, sia sull’ecclesiastico. E dove non c’è misericordia non c’è giustizia. Quando il popolo di Dio si avvicina volontariamente per chiedere perdono, per essere giudicato, quante volte, quante volte, trova qualcuno di questi”.

Trova i viziosi che “sono capaci di tentare di sfruttarli”, e questo “è uno dei peccati più gravi”; trova “gli affaristi” che “non danno ossigeno a quell’anima, non danno speranza”; e trova “i rigidi che puniscono nei penitenti quello che nascondono nella loro anima”. “Questo si chiama mancanza di misericordia”. “Vorrei soltanto – la conclusione del Papa – dire una delle parole più belle del Vangelo che a me commuove tanto: ‘Nessuno ti ha condannata?’ – ‘No, nessuno, Signore’ – ‘Neanch’io ti condanno’. Neanche io ti condanno: una delle parole più belle perché è piena di misericordia”.

(AsiaNews)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!