Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi diffusi il 23 Marzo 2015

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20150324-viaggiare-sicuri-head

Avvisi diffusi il 23 Marzo 2015: Tunisia, Marocco, Mauritania, Qatar, Burkina Faso, Indonesia, Mauritius, Antigua e Barbuda


dove_siamo_nel_mondoTunisia Tunisia – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

SICUREZZA – Il 18 marzo si è verificato un attacco terroristico multiplo presso il Parlamento/Museo del Bardo a Tunisi, che ha provocato diversi morti e feriti. Al momento c’è un forte dispiegamento di forze dell’ordine nelle zone centrali della Capitale. E’ pertanto opportuno tenere un comportamento improntato alla massima prudenza nei luoghi pubblici.

La Tunisia ha vissuto nella calma le tornate elettorali dell’autunno scorso. Si sta assistendo ad un graduale miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle grandi città, favorito dalla ricomposizione del quadro politico tunisino a seguito della formazione di un Esecutivo condiviso tra le maggiori forze politiche del Paese.

Nell’ultimo anno le forze dell’ordine hanno peraltro messo a segno con successo un crescente numero di operazioni volte all’individuazione ed all’annientamento di cellule legate agli ambienti del terrorismo o dedite al traffico d’armi. Le forze di polizia mantengono, in particolare, una attenzione elevata sulle attività di gruppi ascrivibili alla galassia religiosa ultraconservatrice (movimento salafita e bande implicate in traffici illegali, anche provenienti dalla Libia), anche aderenti ad Ansar al Sharia, resisi responsabili ancora recentemente di attacchi principalmente ai danni delle forze di sicurezza in aree isolate del nord, del sud e dell’ovest, a volte con esiti tragici.

Le Autorità tunisine hanno elevato notevolmente il livello di attenzione sul rischio rappresentato dal terrorismo sia a Boulaaba, nel governatorato di Kasserine, dove recentemente si è verificato un attacco terroristico contro la Guardia Nazionale, che nelle aree turistiche. A seguito dei più recenti sviluppi in Libia, sono state ulteriormente rafforzate le misure di sicurezza a protezione della zona del confine sud , terrestre e marittimo con unità supplementari dell’Esercito, della Guardia Nazionale e delle Dogane.

Si raccomanda di osservare le opportune misure di vigilanza nella frequentazione di luoghi pubblici (quali, ad esempio, centri commerciali, mercati all’aperto, stazioni ferroviarie e mezzi di trasporto in comune) e di evitare assembramenti di qualsiasi natura, a Tunisi e nelle altre località. Un’attenzione accresciuta andrà prestata negli spostamenti e nell’attraversamento di zone isolate del Paese, oltre che dei quartieri periferici della grandi città, specie negli orari notturni. E’ altresì necessario porre molta attenzione al rispetto di posti di controllo delle forze dell’ordine.

A tale ultimo proposito, si constata una rafforzata presenza di forze dell’ordine sulle principali arterie stradali del Paese e all’interno delle principali aree urbane, anche a mezzo di posti di blocco che vengono operati da personale di polizia armato ed in borghese con il quale si raccomanda di collaborare pienamente.

Le difficili condizioni in cui versa l’economia nazionale continuano ad essere leggi l’avviso completo


Morocco Marocco – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

Le locali Autorità di sicurezza continuano a mantenere alto il livello di allerta in ragione di un aumentato rischio della minaccia terroristica.

Anche alla luce dell’accresciuto rischio terroristico nonché dei recenti attentati verificatisi in altri Paesi della regione del Maghreb, si raccomanda di adottare particolari attenzione e prudenza e di evitare gli assembramenti e i luoghi affollati. E’ altresì opportuno tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese.

Alcune elementari forme di prudenza vanno rafforzate nelle grandi città, come tra le altre Casablanca e Salé, ove non sono infrequenti anche atti di microcriminalità (quali ad esempio borseggi).

Va osservata, inoltre, prudenza nella regione del Sahara Occidentale, sia perché nel territorio sono presenti elementi di controversia territoriale con il Fronte Polisario, sia perché possono ripetersi leggi l’avviso completo


Mauritania Mauritania – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

In considerazione della situazione del Paese, delle critiche condizioni di sicurezza nella regione del Sahel e dell’accresciuto rischio di attentati nella regione del Maghreb, si sconsigliano viaggi non necessari in Mauritania ed in particolare si sconsiglia nella maniera più assoluta di recarsi in prossimità del confine con il Mali e nelle regioni nord-occidentali del Paese (in particolare le aree di confine con il Sahara Occidentale, anche per la presenza di mine, e nelle regioni ad est della direttrice che collega le città di Fdérik – Chinguetti – Tidjikdja – Ayoun el-Atrouss – Bou Steile).

In alcune aree portuali ed industrializzate (in particolare Nouadhibou) sono stati segnalati in aumento fenomeni legati alla criminalità comune. Si raccomanda massima prudenza e di evitare spostamenti notturni anche nella capitale Nouakchott.

In riferimento all’epidemia del virus ebola nella regione dell’Africa occidentale, in Mauritania non sono stati al momento registrati casi di contagio. Sono state tuttavia adottate dalle Autorità misure preventive quali… leggi l’avviso completo


Qatar Qatar – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

SICUREZZA – Le tensioni e i recenti episodi di violenza nel Medio Oriente allargato portano a non escludere il rischio di possibili atti terroristici anche indiscriminati, per loro natura imprevedibili, e richiedono, da parte dei connazionali che risiedano o che intendano visitare il Paese, di adottare misure di prudenza.
Nei comportamenti quotidiani, occorre tenere conto dei valori e degli usi locali, espressione di un sistema culturale islamico. E’ in particolare consigliabile assicurarsi che le proprie azioni non risultino offensive della cultura e della religione locale, con particolare attenzione nel mese di Ramadan e in occasione delle feste religiose. Per il 2015, si prevede che il mese di Ramadan cominci il 18 giugno per concludersi il 18 luglio.

Si consiglia di informarsi sulla situazione locale, contattando prima del viaggio l’Ambasciata d’Italia a Doha, di segnalare all’arrivo la propria presenza nel Paese all’Ambasciata stessa e di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.

SANITÀ – Le Autorità sanitarie locali hanno segnalato casi di “Middle East Respiratory Syndrome Corona Virus (MERS-CoV). Per un… leggi l’avviso completo


Burkina_Faso Burkina Faso – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

Alla luce del quadro generale di insicurezza nell’intera area saheliana, si sconsigliano viaggi nel Paese se non motivati da ragioni imperative.
Si raccomanda vivamente ai connazionali comunque presenti in Burkina Faso di informare della propria presenza nel Paese l’Ambasciata d’Italia ad Abidjan ed il Consolato Onorario a Ouagadougou.

Dopo le vicende politiche che hanno portato alle dimissioni del Presidente Compaore, il contesto politico è in fase di evoluzione. Si richiede pertanto la massima vigilanza e attenzione riguardo l’evolversi della situazione politica del Paese. Si consiglia inoltre di tenersi costantemente informati sulla situazione socio-politica attraverso i mass media locali ed internazionali e di attenersi alle misure di sicurezza impartite dalle Autorità locali. La massima cautela è raccomandata negli spostamenti, comunque sconsigliati nelle ore serali e notturne, in particolare al di fuori delle aree urbane.

In ragione del sempre presente rischio di atti di natura terroristica e di sequestri – anche ai danni di istituzioni o di strutture occidentali – nell’intera regione del Sahel, sono assolutamente sconsigliati viaggi (incluso il transito) lungo le frontiere con il Mali e il Niger. Da evitare la zona… leggi l’avviso completo


Indonesia Indonesia – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

SICUREZZA – Nel quadro dell’azione di contrasto al traffico di stupefacenti condotta dal Governo indonesiano, nel gennaio 2015 sono riprese le esecuzioni, anche nei confronti di cittadini stranieri, … leggi l’avviso completo


Mauritius Mauritius – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

Nei primi mesi dell’anno (stagione calda) sono possibili precipitazioni che possono anche assumere la forma di fenomeni ciclonici. Si invita a consultare al riguardo il proprio agente di viaggio ed il sito In… leggi l’avviso completo


Antigua_and_Barbuda Antigua e Barbuda – Diffuso il 23.03.2015. Tuttora valido.

Si informa che sono stati registrati alcuni casi del virus di Chinkungunya, pertanto si raccomanda di seguire, durante il soggiorno, le indicazioni e le raccomandazioni delle Autorità sanitarie di Antigua e … leggi l’avviso completo


Ultimo aggiornamento 24/03/2015, ore 01:03:41

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!