Mattarella: Expo per dimostrare che l’Italia lotta contro corruzione (video integrale del discorso)

Il capo dello Stato è intervenuto sabato a Firenze alla giornata di lavoro ‘Il Paese nell’anno dell’Expo’, ma il tono è stato quasi di un messaggio promozionale all’attività del Governo piuttosto che dell’Italia

20150329-mattarella-firenze-2-655x436


Firenze – L’Expo è un’occasione per dimostrare che l’Italia sa essere forte, determinata, in grado di amministrare senza cedere alla corruzione. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo sabato a Firenze alla giornata di lavoro ‘Il Paese nell’anno dell’Expo’. “L’Expo puo’ essere paragonato ad un grande convoglio che fa irruzione sulla scena nazionale e mondiale, per disseminare intorno a se’ messaggi contenuti che vogliamo positivi”, ha spiegato.

Una specie di spot a favore del Governo, quello del presidente della Repubblica, che non si è avventurato a citare i ritardi scandalosi nella conduzione dei lavori, frutto non solo delle indagini che hanno contornato la vigilia dell’Expo, quanto l’incapacità sintetica della burocrazia che ritarda proprio perché ha un potere eccessivo, nelle cui maglie si nasconde la corruzione alimentata dal matrimonio incestuoso con la politica.

Il discorso del presidente della Repubblica a ‘Il Paese nell’anno dell’Expo’ a Firenze

Tra questi “l’industriosità, la capacità di competere, la coesione del sistema istituzionale, politico e imprenditoriale”, ha aggiunto, elencando poi “la capacita’ della Pubblica Amministrazione di operare con tenacia e trasparenza, contro i tentativi di inquinamento e corruttela”.

Il Capo dello Stato ha voluto prima citare “il grande ammaestramento che viene dal paesaggio agricolo italiano” reso “inimitabile” dalla “bellezza della natura e dal lavoro plurisecolare dell’uomo”. “Di contro, si presenta la drammatica situazione di uno sfruttamento cinico, e senza futuro, di aree importanti”, ha aggiunto. “Penso, anzitutto, alla Terra dei Fuochi, emblema di degrado”, ha osservato il Capo dello Stato.

(Credit: AGI, Quirinale) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!