Bon Anniversaire Tour Eiffel! Google celebra l’evento con un doodle

Il 31 marzo 1889 era inaugurato il monumento progettato da Gustave Eiffel, poi aperto al pubblico nel maggio successivo, in occasione dell’apertura dell’Esposizione Universale di Parigi a Cento anni dalla Rivoluzione Francese. Il monumento è il simbolo di Parigi e della Francia, ma è anche patrimonio della cultura europea protetto dall’Unesco e quindi patrimonio dell’Umanità. Ma è anche obiettivo del terrorismo islamico

20150331-bob-anniversaire-tour_eiffel


Parigi – Bon Anniversaire Tour Eiffel! Il 31 marzo 1889 veniva infatti inaugurata a Parigi la celeberrima Torre progettata da Gustave Eiffel per celebrare l’Esposizione Universale di Parigi, nel Centenario della Rivoluzione Francese.

Dopo 126 anni, l’evento che fece conoscere al mondo l’opera di acciaio eretta nel centro della capitale transalpina, diventato il simbolo di Parigi e della Francia, è celebrato da Google con un doodle. Nella home page del motore di ricerca è raffigurata una parte della torre con alcuni operai, vestiti con abiti dell’epoca, mentre procedono alla verniciatura della struttura. Gli operai sono legati da alcuni cavi, un filo che scrive la parola Google. Sul fondo s’intravede Parigi con Notre Dame e le Sacré Coeur.

20150224-tour-eiffel-mil-655x436

Costruita in più di due anni, dal 1887 al 1889 (in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni), la Torre Eiffel è patrimonio tutelato dall’Unesco, ma anche patrimonio della cultura europea, di cui Parigi e la Francia sono colonne portanti. Non si potrebbe immaginare neanche la costruzione politica dell’Europa senza la Francia e senza la Torre che alcuni parigini non proprio estimatori chiamano “l’asparago di ferro”.

Il simbolo per antonomasia di Parigi è però anche obiettivo del terrorismo islamico, che intende distruggerlo perché lo ritiene offensivo di Allah, così come tutti gli edifici che tendono al cielo.

La Torre Eiffel è stata anche scenario di innumerevoli pellicole cinematografiche. Ne ricordiamo una per tutte, ‘A view to a kill’ (titolo in italiano ‘Bersaglio Mobile‘, 1985) con James Bond interpretato da un ironico Roger Moore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!