Ntv, sciopero del 10 aprile sarà di otto ore. I sindacati si sono adeguati a indicazioni Garante sullo sciopero

L’astensione dal lavoro si svolgerà dalle 10 alle 18 e riguarderà tutto il personale di Nuovo Trasporti Viaggiatori. Questo è il primo sciopero della società ferroviaria che ha avviato le attività il 28 aprile 2012

20141106-italo-ntv-pedaggi-655x436


Roma – Lo sciopero del prossimo 10 aprile – che riguarderà tutti gli addetti di Ntv – è stato riprogrammato con la riduzione delle ore di astensione dal lavoro da 24 a 8 ore. Si terrà dunque dalle 10 alle 18. Lo hanno deciso le organizzazioni sindacali di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Ferrovie, adeguatesi alle “indicazioni della Commissione di Garanzia Sciopero”

Il negoziato tra azienda e sindacati si è interrotto il 30 marzo sera, al termine di una lunga riunione. Le due parti erano rimasti su posizioni molto distanti. Così, dopo la rottura della trattativa, i sindacati il 31 marzo hanno annunciato uno sciopero di 24 ore, che ieri è stato ridotto ad otto ore.

Quello proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl E Fast Confsal è il primo sciopero dall’avvio operativo di Ntv, il 28 aprile del 2012.

La trattativa si è arenata, in particolare, sulla durata dell’accordo sulle misure di riduzione del costo del lavoro. Ntv chiedeva una vigenza di 5 anni e i sindacati di solo due. Richiesta respinta dal momento che, è stato spiegato, un’azienda che perde 70 milioni di euro non può fare accordi per soli due anni. Nel corso della serata, poi, Ntv si era detta disponibile a scendere a tre anni.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!