L’ultimo volo di James Best, lo sceriffo ‘tonto’ di ‘Hazard’. Burt Reynolds: “fortunato per averlo chiamato ‘amico’”

L’attore aveva lavorato con giganti del cinema come James Stewart, Paul Newman e Humphrey Bogart, ma la sua notorietà più diffusa era arrivata nella parte dello sceriffo Roscoe P. Coltrane della fortunata serie americana. Aveva insegnato recitazione anche all’università e tra i suoi ‘allievi’ miti come Quentin Tarantino, Burt Reynolds e Clint Eastwood – VIDEO

20150408-james-best-655x436


Winston-Salem (North Carolina) – Lo sceriffo Roscoe P. Coltrane ha compiuto l’ultimo ‘volo’ raggiungendo a 88 anni l’olimpo degli attori. Ci piace pensare che James Best, questo il nome dell’attore scomparso, lo abbia fatto con il sorriso plasmato sul suo personaggio più noto (soprattutto ai più giovani), quello più ‘tonto’, ma per questo più difficile da interpretare.

Nella serie “The Dukes of Hazzard” – nota in Italia con il titolo di ‘Hazard’ – andata in onda dal 1979 al 1985 negli Stati Uniti (in Italia dal 1981, su Canale 5, oggi ancora su Iris), il personaggio dello sceriffo Coltrane era connotato da una serie di caratteristiche che lo rendevano buffo e, per questo, simpatico, nonostante fosse di fatto ‘compagno di merende’ di Boss Hogg, l’amministratore della omonima contea (di fantasia) della Georgi, nonché suo cognato. 

Best è morto lunedì di Pasquetta a Hickory in North Carolina. Ne ha dato notizia Dorothy, sua moglie per 29 anni, che ha spiegato come sia morto in un hospice a causa delle conseguenze di una polmonite. Best, oltre alla serie ‘Hazzard’, era stato un apprezzato caratterista in molti film negli anni ’50 e ’60 e aveva lavorato a fianco di giganti del grande schermo come James Stewart, Paul Newman e Humphrey Bogart.

James Best aveva anche insegnato recitazione all’università del Mississippi e in Florida, ma anche in una propria scuola di cinema, che tra gli allievi ha avuto nomi celebri come Quentin Tarantino, Burt Reynolds e Clint Eastwood.

Sono stato abbastanza fortunato di chiamarlo mio amico fin dal giorno che egli calcò il set del film ‘Gunspoke’“, ha dichiarato Burt Reynolds. “Sul set o fuori, dietro le scene, davanti a una classe (di discenti, ndr) o solo come amico, il suo nome era davvero calzante, perché era veramente il ‘migliore’ (best è il superlativo di good in inglese, ndr) qualunque cosa facesse“, ha aggiunto il noto attore americano. “Il mio cuore è pesante e mi mancherà profondamente“, ha concluso Reynolds.

John Schneider, il Bo Duke di ‘Hazzard’ sullo spessore di James Best ha affermato: “ho imparato più sulla recitazione di fronte alla macchina da presa da Jimmie Best in un pomeriggio che da chiunque altro in un anno”.

Addio Jimmie/Roscoe: per favore, fai ridere un po’ il Signore. Da qui, in questo periodo, troppo dolore…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!