Summit dell’OSA a Panama. Il Papa auspica che il dialogo sia sincero. “Stop all’ingiustizia sociale”

Il Segretario di Stato Pietro Parolin è presente al Vertice e ha letto un messaggio del Pontefice in spagnolo (lingua ufficiale del summit) – IL MESSAGGIO INTEGRALE DEL PONTEFICE AL PRESIDENTE DEL PANAMA

20150411-Papa-Francesco-reuters-agi-655x435


Città del Vaticano – “Vicinanza e incoraggiamento” sono stati espressi da Papa Francesco nel messaggio in spagnolo letto dal segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, al Summit dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), alla presenza dei 33 leader del continente.

Il Papa auspica che il “dialogo sincero” porti ad “una mutua collaborazione“, ma il testo contiene anche una forte denuncia delle ingiustizie che continuano nelle società americane. Ci sono, scrive Bergoglio, “beni fondamentali“, come terra, lavoro, casa, e “servizi pubblici“, come salute, educazione, sicurezza, ambiente, “dai quali nessuno dovrebbe essere escluso, eppure putroppo questo desiderio condiviso è molto lontano dalla realtà“.

Prosperità ed equità” nella crescita del continente sudamericano sono invocate nel messaggio di Francesco che condanna le “scandalose differenze” esistenti all’interno di tanti Paesi e le loro drammatiche conseguenze.

E nel giorno dello storico incontro e della stretta di mano tra il presidente Usa Barack Obama e il leader cubano Raul Castro, nel messaggio, diffuso anche dalla Radio Vaticana, Bergoglio sottolinea come gli sforzi per “gettare ponti e canali di comunicazione e di comprensione” reciproca non siano mai vani.

Il Papa ricorda però ai leader americani che le  priorità dei governanti debbono essere “azioni dirette a favore dei più svantaggiati“, di cui aver cura come si fa con i più piccoli nelle famiglie. “Non basta – afferma il Pontefice nel messaggio letto dal cardinale Parolin – che i poveri raccolgano le briciole dalle tavole dei ricchi“. Ingiustizie e diseguaglianze offendono la dignità umana, sottolinea ancora Francesco, rilanciando “la sfida della globalizzazione della solidarietà e fraternità” invece di quella della discriminazione e l’indifferenza“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!


Ecco il messaggio integrale di Papa Francesco

All’Eccellentissimo Signor Juan Carlos Varela Rodríguez,
Presidente di Panamá

Come ospite del VII Vertice delle Americhe, desidero farLe giungere il mio cordiale saluto e, attraverso di Lei, a tutti i Capi di Stato e di Governo, così come a tutte le delegazioni partecipanti. Allo stesso tempo, mi piacerebbe manifestare la mia vicinanza e il mio incoraggiamento affinché il dialogo sincero consegua tale mutua collaborazione che unisce gli sforzi e supera le differenze nel cammino verso il bene comune. Chiedo a Dio che, condividendo i valori comuni, si arrivi a impegni di collaborazione nell’ambito nazionale o regionale che affrontino con realismo i problemi e trasmettano speranza.

Mi sento in sintonia con il tema scelto per questo Vertice: «Prosperità con equità: la sfida della cooperazione nelle Americhe».

Sono convinto – e così l’ho espresso nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium – che la inequità, la ingiusta distribuzione delle ricchezze e delle risorse, è fonte di conflitti e di violenza fra i popoli, perché suppone che il progresso di alcuni si costruisca col necessario sacrificio di altri e che, per poter vivere degnamente, bisogni lottare contro gli altri (cf. 52, 54). Il benessere così raggiunto è ingiusto nelle sue radici e attenta alla dignità delle persone. Ci sono «beni di prima necessità», come la terra, il lavoro e la casa, e  «servizi pubblici», come la salute, l’educazione, la sicurezza, l’ambiente, dai quali nessun essere umano dovrebbe rimanere escluso.

Questo desiderio – che tutti condividiamo -, sfortunatamente è ancora lontano dalla realtà. Tuttora continuano ad esserci disuguaglianze ingiuste, che offendono la dignità delle persone. La grande sfida del nostro mondo è la globalizzazione della solidarietà e della fraternità al posto della globalizzazione della discriminazione e dell’indifferenza e, finché non si consegue una distribuzione equa della ricchezza, non si risolveranno i mali della nostra società (cf. Evangelii gaudium 202).

Non possiamo negare che molti paesi hanno sperimentato un forte sviluppo economico negli ultimi anni, però è altrettanto vero che altri continuano prostrati nella povertà. Per di più, nelle economie emergenti, gran parte della popolazione non ha beneficiato del progresso economico generale, al punto che frequentemente si è aperto un divario maggiore tra ricchi e poveri. La teoria del «gocciolamento» e della «ricaduta favorevole» (cf. Evangelii gaudium 54) si è rivelata sbagliata: non è sufficiente sperare che i poveri raccolgano le briciole che cadono dalla tavola dei ricchi. Sono necessarie azioni dirette a favore dei più svantaggiati, l’attenzione per i quali, come quella dei più piccoli all’interno di una famiglia, dovrebbe essere prioritaria per i governanti. La Chiesa ha sempre difeso «la promozione delle persone concrete» (Centesimus annus, 46), prendendosi cura delle loro necessità e offrendo loro possibilità di sviluppo.

Mi piacerebbe anche richiamare l’attenzione sul problema dell’immigrazione. L’immensa disparità delle opportunità tra alcuni paesi e altri fa sì che molte persone si vedano obbligate ad abbandonare la propria terra, la propria famiglia, diventando facile preda del traffico delle persone e del lavoro schiavizzato, senza diritti, né accesso alla giustizia… In alcuni casi, la mancanza della cooperazione tra gli Stati lascia molte persone fuori dalla legalità e senza possibilità di far valere i propri diritti, obbligandoli a collocarsi tra quelli che approfittano degli altri o a rassegnarsi a essere vittime di abusi. Sono situazioni nelle quali non basta salvaguardare la legge per difendere i diritti fondamentali della persona, nelle quali, la norma, senza pietà e misericordia, non risponde alla giustizia.

A volte persino all’interno di ogni paese, si creano differenze scandalose e offensive, specialmente tra le popolazioni indigene, nelle zone rurali o nelle periferie delle grandi città. Senza un’autentica difesa di queste persone contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza, lo Stato di diritto perderebbe la propria legittimità.

Signor Presidente, gli sforzi per tendere ponti, canali di comunicazione, tessere relazioni, cercare l’intesa non sono mai vani. La situazione geografica di Panamá, nel centro del continente Americano, che la rende  punto di incontro tra nord  e sud, tra gli Oceani Pacifico e Atlantico, è sicuramente una chiamata, pro mundi beneficio, a generare un nuovo ordine di pace e di giustizia e a promuovere la solidarietà e la collaborazione rispettando la giusta autonomia di ogni nazione.

Con l’augurio che la Chiesa sia anche strumento di pace e riconciliazione tra i popoli, riceva il mio più sentito e cordiale saluto.