Bonus bebè, Lorenzin: “parte campagna sulla natalità”

La ministra della Salute ha lanciato una sorta di ‘allarme natalità’: “siamo vicini al punto zero nel ricambio, tra trent’anni saremo un Paese di soli anziani se non affrontiamo subito la questione

20140410-beatrice-lorenzin-660x440


Roma – “Sono molto orgogliosa del bonus bebè, che ho pensato non solo come sostegno alle famiglie e alle giovani coppie, ma come un primo incentivo per affrontare uno dei temi centrali per i prossimi anni: una vera e propria campagna sulla natalità“.

Lo ha detto Beatrice Lorenzin, ministra della Salute, che ha poi aggiunto: “Siamo vicini al punto zero nel ricambio, tra trent’anni saremo un Paese di soli anziani se non affrontiamo subito la questione. Io lo faccio da un punto di vista sanitario, con una grande campagna di informazione sulla fertilità e la sua preservazione. Un piano di comunicazione che deve informare e dare consapevolezza per affrontare al meglio scelte di vita fondamentali“.

Lorenzin ha sottolineato che presto saranno “disponibili le linee guida del tavolo della fertilità del ministero che daranno corretta informazione a due fasce di popolazione, quella fino ai 25 anni e quella fino ai 35 e un coinvolgimento più capillare degli operatori. Il bonus bebè è un sostegno alla natalità“.

È chiaro – ha aggiunto Lorenzin – che il dato demografico deve far diventare il sostegno alla natalità una priorita’ per questo governo e per quelli a venire, realizzando strutture e servizi a favore delle famiglie e agendo su politiche attive pro famiglia e pro donna“.

Intanto – ha concluso la ministra della Salute – non posso che essere particolarmente felice per l’introduzione del bonus bebè, un’idea che ho sostenuto con forza e che adesso è stata realizzata“.

(AGI)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!