Falso allarme bomba blocca aereo Germanwings in decollo da Colonia a Milano Malpensa. Artificieri non trovano niente

L’Airbus A-320-211 – con numero di matricola D-AIPT – è stato bloccato dalla torre di controllo dell’aeroporto internazionale di Colonia-Bonn mentre si preparava al decollo. Il comandante si è diretto nell’area di emergenza dello scalo, dove i passeggeri sono stati evacuati in una situazione non caotica. Aggiornata l’ora di partenza ora indicato dalla compagnia alle 23.00 (arrivo alle 00.25)

20150412-germanwings-655x436


Milano – Un Airbus A 320-211della compagnia tedesca Germanwings, che si accingeva a decollare dall’aeroporto di Colonia-Bonn con destinazione Milano Malpensa, è stato bloccato in fase di rullaggio da un warning della polizia per un allarme bomba.

Tuttavia gli artificieri non hanno trovato alcun ordigno, dopo aver controllato l’aeromobile anche con l’utilizzo di unità cinofile specializzate.

Dell’allarme aveva ha dato notizia la stessa compagnia aerea, che proprio a Colonia ha sede operativa. 20150412-germanwings-polizei-320x250Il comandante dell’aereo, del quale non è stato divulgato il nome, ha immediatamente diretto l’aereo – volo 4U826 – verso la zona di sicurezza dell’aeroporto, dopo aver ricevuto l’informazione dalla torre di controllo. Raggiunta l’area, l’equipaggio ha proceduto a una rapida evacuazione del velivolo, avvenuta in modo ordinato e senza alcun momento di pericolo. “Germanwings farà tutto il possibile per offrire velocemente ai passeggeri un aereo alternativo per proseguire il viaggio”, conclude la nota della compagnia aerea low cost della Lufthansa. Il volo 4U826 dovrebbe partire intorno alle 21.30 e dovrebbe arrivare a Milano Malpensa alle 22.55, ma il ritardo potrebbe anche prolungarsi. L’ultima indicazione della compagnia segnala come ora di partenza da Colonia le ore 23.00 e l’arrivo a Malpensa per le 00.25. Il giornalista Davide Maggio ha informato via Twitter che i passeggeri sono sottoposti a interrogatorio da parte dell’antiterrorismo a gruppi di 10.

 


 

In aggiornamento

AGGIORNAMENTO 3, 12/04/2015, ORE 22:15:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!